Calprotectina fecale e mesalazina

Buongiorno,

Ho eseguito il test di dosaggio della calprotectina fecale.
La sera prima avevo fatto un clistere di asacol mesalazina 2g.

Nel raccogliere le feci mi sono accorto delle tracce bianche del clistere.

Volevo sapere se in qualche modo l'esito dell'esame può essere inficiato.

Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ritengo non sia utile effettuare il test in corso di terapia.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Ok, grazie mille per la risposta.
Quindi non ha senso riprovare il test senza fare il clistere la sera prima?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Potrebbe farlo
poichè occorre l'emissione spontanea del campione fecale,
ma, ripeto,
non vedo l'utilità dell'iniziativa (... consigliatale da chi?)
[#4]
dopo
Utente
il mio gastroenterologo mi rivede ogni sei mesi con controllo della calprotectina fecale...

Solo che circa 10 giorni fa ho avuto un emissione di sangue rosso vivo isolata e sempre il GE mi ha consigliato i clisteri il sangue è sparito...
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Meglio così.

Si raccordi quindi con il suo specialista.