Sospetta sindrome del colon irritabile

Da circa un anno soffro di dolori addominali, piuttosto lievi, che in certi periodi si intensificano.Da due anni non riesco più a bere latte, che ho infine eliminato perché mi dava bruciori allo stomaco e problemi intestinali; evito anche gelati e creme, assumo però formaggi e in quantità ridotta latte ad alta digeribilità e yoghurt.
Lo scorso anno sono stata ricoverata per sospetta appendicite, non sono stata operata, ma dimessa dopo un giorno di antibiotici.
I dolori sono lievi, come un indolenzimento, spesso con sensazione di gonfiore addominale. Si alleviano dopo la defecazione. Passo da periodi di diarrea a periodi di difficoltà ad andare in bagno, in genere i problemi si intensificano durante il ciclo mestruale. Il mese scorso, stanca, sono andata dal medico perché oltre a questi soliti problemi, avevo dei dolori alla schiena, all'altezza dei reni e di notte mi svegliavo spesso per urinare. Mi ha prescritto Muril, che ho preso per due giorni e i dolori ai reni sono passati, mi ha inoltre prescritto una serie di analisi:

Urinocoltura : negativa

Esame urina: tutte le voci "assenti" rari leucociti, discreto numero di cellule di sfaldamento, filamenti di muco

Sangue occulto nelle feci: assente

antigene h.pylori su feci: assente

EMOCROMO:
leucociti 6.56 x10^3/mcl
eritrociti 4.61 x10^3/mcl
emoglobina 13.6 g/dl
ematocrito 40.4 %
volume cellulare medio 87.6 fl
Conc. emoglob. corpusc. media 33.7g/dl
RDW 13.3%
Piastrine 237 x10^3/mcl
neutrofili 48.1%
linfociti 41.8%
monociti 8.2%
eosinofili 1.7%
basofili 0.2%
neutrofili 3.16 x10^3/mcl
linfociti 2.74 x10^3/mcl
monociti 0.54 x10^3/mcl
eosinofili 0.11 x10^3/mcl
basofili 0.01 x10^3/mcl
VES 3 mm
GLUCOSIO 85 mg/dl
FERRO 114 mcg/dl
GAMMA-GT 16 U/l

TRANSAMINASI GOT 13 U/l
TRANSAMINASI GPT 11 U/l
PCR 1.6 mg/l

Anti transglutaminasi IgA 0.2 U/ml NEGATIVO

TIREOTROPINA Tsh 3.7 mcUI/ml
TIROXINA LIBERA FT4 1.19 ng/dl

Il medico di famiglia dopo aver visto le analisi mi ha prescritto una visita gastroenterologica per sospetta sindrome del colon irritabile.
Questa situazione è piuttosto frustrante, a volte è invalidante perché ho problemi ad uscire per la paura di problemi intestinali. Ho preso l'appuntamento, ma non sarà a breve. C'è qualcosa che posso fare prima della visita come per es. modificare l'alimentazione?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
In attesa della visita troverà ampie delucidazioni leggendo il seguente articolo
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1848-colon-irritabile-o-sindrome-dell-intestino-irritabile-ibs-quale-terapia-e-quale-dieta-seguire.html

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it