Gastrite e sintomatologie curative avverse

Gentili Dottori,
scrivo per chiedere un consiglio su quanto ultimamente mi sta accadendo. Procedo con ordine:
- da circa 2 anni ormai sono diventata stitica senza saperne la causa. Mangio di tutto e faccio sport, il mio medico ha pensato di aiutarmi con lassativi, ma non risolvo.
- un anno fa circa ho fatto le analisi del sangue perchè mi sentivo uno straccio... ed è risultato il ferro leggermente basso, con Tardifer si era sistemato. Tuttavia ultimamente ho rifatto gli esami ed il ferro era di nuovo lievemente basso. Il medico mi ha detto che non è il caso di preoccuparsi in quanto ho fatto questi esami quando ero anche nei giorni finali del ciclo mestruale, non si tratterebbe dunque di un segnale di anemia o altro.
- dall'inzio di quest'anno accuso pesanti difficoltà digestive, nausea, dolori nella parte alta addominale e retrosternali che si diramano nella schiena con sensazione di fresco allo stomaco, stitichezza alternata a periodi di normale evaquazione, dolore al passaggio del cibo all'altezza dello sterno ed in più sono sempre leggermente pallida. Dopo aver preso Peridon e Gaviscon per aiutare la digestione, ho notato qualche miglioramento, ma non era abbastanza. Ho fatto una visista presso una gastroenterologa e a quanto pare si tratta di gastrite. Mi è stato prescritto il Pariet 10mg e ora sono circa 15 giorni che lo sto prendendo. Nei primi giorni mi ha mosso l'intestino con scariche e ora mi da un sacco di effetti collaterali: nausea, pancia che lavora e scariche normali senza diarrea, mal di testa, rinorrea, raffreddore, dolori addominali, brividi, sindrome simil influenzale, dolori articolari, sonnolenza e confusione. Noto però che la digestione sta migliorando e che non avverto più dolori addominali come prima, anche se ogni tanto ho ancora qualche episodio di difficoltà digestiva e una specie di sensazione di acidità, in particolar modo durante la digestione o a stomaco vuoto.

Quel che vorrei chiedere è: è normale che io sia stitica da così tanto tempo senza trovare una soluzione tenendo conto che nella mia dieta non mancano le fibre, acqua ecc... e che ogni tanto abbia periodi di 3 o 4 giorni dove evaquo normalmente quindi anche con colore, consistenza normali? Esclusi questi giorni in cui tutto è normale, gli altri giorni ho sempre feci caprine, scure e difficili da espellere, talvolta un poche in una manciata sono galleggianti, anche durante la cura con Pariet.

Inoltre... è ancora normale che Pariet manifesti tutti questi effetti collaterali?

Sulla base dei sintomi, pensate anche voi si possa trattare di una gastrite?

Per quanto riguarda il ferro trovato più volte leggermente basso: mi devo preoccupare che possa essere in corso qualche brutta malattia (anche per il discorso feci)? Soprattutto... perchè si ripresentano queste lievi "anemie"?

Infine come esami: sangue tutto ok, vitamine tutte ok a parte la D molto bassa, feci h.pylori negativo, urine ok. Presto farò una gastro.

Vi ringrazio anticipatamente!
Saluti
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La complessità dei sintomi non permette di fare una diagnosi certa senza una visita diretta. Deve pertanto affidarsi al gastroenterologo per gli esami opportuni e la conseguente terapia. Alcuni sintomi potrebbero essere riferibili a IBS.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio comunque e come da lei scritto effettivamente già soffro di sindrome del colon irritabile. Ad ogni modo al più presto effettuerò un'altra visita presso un gastroenterologo che in passato si è occupato di me quando riferivo un episodio simile... allora però i sintomi erano molto più chiari e avendomi lui stesso fatto la gastroscopia, mi è stata diagnosticata una gastrite acuta che poi ho curato con un farmaco chiamato Antra se non erro...

La ringrazio,
Cordiali saluti