Sindrome del colon irritabile

Gentili medici,
sono una ragazza di 24 anni, dall'età di 18 anni soffro della sindrome del colon irritabile, diagnosticata da un gastroenterologo dopo un'accurata visita. In particolar modo durante Primavera ed Estate si presentano i soliti sintomi: difficoltà a digerire il cibo, dolore localizzato soprattutto nel basso ventre, sia a destra che a sinistra, periodi di stipsi alternata a diarrea, ogni tanto soffro anche di bruciori di stomaco. Questi periodi di fastidi vanno e vengono, ma solitamente durano 3 settimane, dopo di che mi sento meglio. Cerco di limitare il consumo di alcuni cibi e nei periodi più delicati assumo un farmaco di nome "Digerent". Lo assumo ormai da più di 4 anni, per tre volte al giorno, però non durante tutto l'anno, solo nelle stagioni calde. Mi chiedevo se l'uso prolungato di questo farmaco potesse farmi male. Inoltre un paio di volte ho provato la pulizia dell'intestino, utilizzando il farmaco "colirei". Però anche in questo caso, nonostante abbia avuto un valido aiuto nel prevenire i miei fastidi, non posso certo usare continuamente questi farmaci, al contrario vorrei liberarmene, e cercare qualche altro sistema efficace di pulizia del colon da poter effettuare più spesso.
Grazie in anticipo per le vostre risposte e per il tempo dedicatomi.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'uso prolungato dei procinetici è sconsigliato,
potrebbero interferire con il ciclo mestruale (ad esempio).

Non può autogestire il colon irritabile
ma deve affidarsi ad uno specialista

Ecole un link di approfondimento

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1848-colon-irritabile-o-sindrome-dell-intestino-irritabile-ibs-quale-terapia-e-quale-dieta-seguire.html

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it