Coprocoltura

Salve, ho fatto una coprocoltura (perché da circa 2 mesi una volta a settimana vado a diarrea) e come risultato ho ottenuto, Positivo a Escherichia coli 200.000 UFC/ml. Quelli del laboratorio mi hanno detto che è la normalità e vale per tutti, voi in tal senso cosa sapete dirmi? Grazie e saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Deve ricercare altre cause per la sua diarrea.
Colon irritabile? Intolleranze? ...

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per il suggerimento, però forse nella prima mail non sono stato cosi esplicito, io 1 anno e mezzo fa ho fatto i seguenti esami:

Colonscopia: Colon esplorato totalmente fino al cieco, nessun problema
Gastroscopia+ esame istologico: Gastrite cronica con presenza di H.P. che ho debellato dopo 2 protocolli l'anno scorso.
Calprotectina fecale: valore nei limiti
Test di Intolleranza al lattosio: Negativo
IgA, IgG, IgM: tutti nei limiti
IgE: moderatamente allergico solo ad alcuni pollini(cipresso, olivo)
Ecografie dell'addome varie(e in vari laboratori): nessun grosso problema, tranne un piccolo calcolo alla colecisti.
Esame chimico e microscopico delle feci e sangue occulto varie volte: sempre tutto ok

so che la diagnosi di Colon Irritabile si fa per esclusione, a questo punto visto che non ho mai avuto problemi, ma è solo da 2 mesi che avverto questo disturbo, lei ritiene che ci sia qualche altro esame da fare?
E se la diagnosi è di colon irritabile cosa posso fare o prendere, visto che assumo spesso fermenti lattici(enterolactis plus, bifidolactis, colinox)

La ringrazio anticipatamente per ciò che potrà/saprà dirmi in tal senso.

Saluti
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Come spesso uso scrivere
la terapia del colon irritabile va "personalizzata".
Dovrà pertanto affidarsi ad un gastroenterologo di fiducia.

Troverà ampie delucidazioni al seguente link

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1848-colon-irritabile-o-sindrome-dell-intestino-irritabile-ibs-quale-terapia-e-quale-dieta-seguire.html

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per il link che leggerò attentamente, se è il caso la contatto personalmente, anche perché ho visto si trova a 1 ora dalla mia residenza.

Saluti
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Di nulla.

Cordiali Saluti