Dolori ipocondrio destro

Salve,vi scrivo perchè da tempo avverto dolori all altezzad ell'ipocondrio destro soprattutto dopo pasti abbondanti o ricchi di grassi...vorrei precisare che normalmente la mia alimentazione non contieme troppo grassi abitualmente,ma capita ogni tanto di mangiare qualcosa di fritto per esempio e questo può crearmi problemi..inoltre non fumo e non bevo niente di alcolico,ho 22 anni e pratico sport dall'età di quattro anni... A novembre ho avuto una colica fortissima dopo un pasto abbondante,sono andata in ospedale dove mi hanno fatto radiografia,eco e rmn ma era tutto nella norma...l unica cosa è che mi hanno trovato leggermente alzati i valoro dell amilasi,mi hanno monitorato questi valori ma nel giro di una settimana sono tornati nella norma...dopo circa una settimana ho avuto un episodio analogo,il mio medico mi ha allora dato un farmaco per il fango biliare,il deursil mi pare... Da allora non ho più avuto coliche, ma come già detto dopo ogni pasto dove mangio qualcosa di troppo avverto queste "fitte" a quell'altezza...inoltre ho spesso dolori nella regione ombelicale e a livello dell ipogastrio che aumentano se esercito pressione e ho problemi intestinali,ovvero diciamo che non riesco ad andare in bagno ogni giorno e quando ci vado le mie feci hanno la forma di palline e sono poco abbondanti... Non so se può influire ma ho avuto un blocco del mio ciclo mestruale da ottobre a gennaio,dopo analisi del sangue la ginecologa mi ha detto che gli ormoni sono nella norma e adesso sono riuscita a ottenere nuovamente un ciclo piuttosto regolare senza l utilizzo della pillola...questa è tutta la mia situazione,spero che qualcuno di voi mi possa aiutare,vi ringrazio anticipatamente per la vostra disponibilità
Saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
sembrerebbe una sindrome dell'intestino irritabile varietà stipsi.
Le consiglierei di regolarizzare il suo alvo e di programmare una visita gastroenterologica.
Nel frattempo assuma molti liquidi, abbondi con alimenti contenenti fibre (frutta/verdura/alimenti integrali) ed assuma fermenti lattici per 3 - 4 settimane!
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia