Lingua nera e diarrea

Salve, chiedo un consulto per conto di mia madre. Da 9 anni mia madre, soffre di una malattia che ancora non ha un nome, nonostante abbiamo girato molti medici specialisti. Praticamente, ha sempre la lingua nera, diarrea e sensazione di denti stretti e bocca asciutta. Dalle analisi non risultava mai nulla, e molti medici dicevano, che era causato da nervosismo, ansia o stress e alto. Ma non credo che sia dovuto da queste cose. Ultimamente un medico gli ha fatto fare, un esame specifico per celiachia, e durante l attesa delle risposte, ha impedito a mia madre di toccare pane, pasta ecc. E mia madre si stava regolarizzando, non correva più in bagno. Al ritiro delle risposte non risultava di essere celiaca,ma al primo piatto di pasta è ricominciato tutto. Ora io dico se si ha una possibilità per sapere di cosa si tratta, una cura si potrebbe fare. Ma tutte le analisi, controlli, ecc. non danno esiti, se qualcuno ha un idea, da cosa può essere causato diarrea, lingua nera, bocca secca e denti stretti, mi dia un suggerimento. Forse la bocca asciutta e lingua nera sarà dovuto, dalla disidratazione per via la diarrea, per il resto non so.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Anche se non celiaca potrebbe avere una ipersensibilità al glutine, ossia una Gluten sensitivity. Ne ha parlato con un gastroenterologo ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Si ne abbiamo parlato,ma 2 su tre hanno detto che si può trattare di una colite nervosa, ma non credo, perché come ho già detto per una settimana, senza pasta e pane stava bene. Ha qualche suggerimento per dare conferma di questa Gluten sensitivity, cioè un' esame specifico?.. e può mangiare pasta di farina di mais?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Purtroppo non c'è un esame specifico per fare diagnosi di Gluten Senitivity. Solo l'esclusione del glutine dalla dieta può fare conferma..

Saluti

[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Allora in questo caso penso, che sia inutile proseguire con altri medici, e specialisti. Ma affidarsi a un nutrizionista specializzato, dite che sia corretto questo modo?... La ringrazio molto per la disponibilità, da oggi mia madre sta allontanando ancora una volta il glutine, perché dal primo esperimento sembrava andare bene, anche se il medico dice che non può essere. E lei è il primo che, ha dato una risposta, secondo noi esatta,
grazie ancora :)
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi scuso se leggo in ritardo la sua risposta.

Le allego, se non lo avesse ancora letto, il mio articolo sulla Gluten Sensitivity.

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1040-celiachia-no-gluten-sensitivity-ipersensibilita-al-glutine.html

Auguroni.