Celiachia?

Buongiorno, ho 22 anni ed è da un po' di tempo che soffro di diversi problemi che finora non sono mai riuscita a risolvere del tutto.
Soffro di colon irritabile, così mi è stato diagnosticato dal medico di base, da ormai parecchi anni ma ultimamente va sempre peggio, alterno periodi di stipsi a diarrea, gonfiore addominale, reflusso e gas intestinali pur stando davvero molto attenta a quello che mangio, ho provato varie cure, compresi i fermenti di origine umana....ma nulla è riuscito a risolvere il problema, insomma non riesco mai a stare in pace. Tutto questo mi porta poi ad irritabilità e sbalzi di umore.
C'è da aggiungere che sono in amenorrea (ovaio policistico) ormai da ben 20 mesi, sto curando con degli integratori prescritti dal ginecologo che finora, dall'ultima ecografia fatta, hanno mostrato solo piccolissimi risultati (le cisti all'ovaio sono diminuite), mentre l'acne sul viso che mi era stato detto fosse riconducibile all'ovaio policistico non è diminuita affatto e le mestruazioni non sono ricomparse.
In più ho notato che sono comparse delle macchie scure sui denti, più che macchie direi striature ed è come se lo smalto dei denti si stesse deteriorando, io non ho mai avuto problemi di questo genere e ho sempre curato i denti, non fumo, non bevo caffè e non mangio nulla che possa causare queste macchie, neanche il mio dentista ha saputo dirmi da cosa può dipendere.
Da un po' ho anche formicolii alle mani e ai piedi, palpitazioni e lievi giramenti di testa, stanchezza fisica nel dover fare qualsiasi cosa. Non tutti i giorni ma piuttosto spesso.

Mi chiedevo se questi sintomi fossero tutti riconducibili ad un unico problema: celiachia. E' probabile? Cosa potrei fare prima di fare analisi specifiche?

oppure è da escludere completamente? se sì allora il colon irritabile è riconducibile all'amenorrea o sono due cose separate?

Grazie in anticipo a chi mi risponderà.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
In effetti appare trattarsi di colon irritabile,
svincolato dall'amenorrea.

Comunque può ricercare su sangue AGA-EMA-AtTG per escludere la Celiachia.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it