Reflusso o ansia?

Salve!
Ho 24 anni e da quest'estate soffro di ansia e attacchi di panico.
In tutto questo tempo ho una sensazione di nodo alla gola e irrigidimento al collo e alla gola che non sopporto più!
Un paio di anni fa ho fatto una gastroscopia che ha rilevato un inizio di ernia iatale e il dottore mi aveva dato da prendere pasticche Lucen per 2 o 3 giorni quando avvertivo fastidi allo stomaco o ai cambi di stagione.
Per 2 anni sono stata benino a parte qualche volta mal di stomaco o senso si gonfiore dopo i pasti e difficoltà a digerire ma comunque tutto sopportabile.
Soffro anche di stitichezza e coliti.
Non riesco a capire se questo fastidioso peso alla gola sia dovuto al reflusso (ho fatto di recente un endoscopia che ha rilevato un reflusso esofageo e per questo prende 2 pasticche al giorno di pantorc) all'ansia (prendo delle gocce di xanax da un paio di mesi) o a entrambi.
In quest'ultimo periodo mi è venuta anche l'orticaria e con la cura del dermatologo (antistaminici per un mese) ancora non mi è andata via.
Vorrei sapere se magari è tutto collegato, se è lo stress o se è qualcosa di fisico.
Il problema è che da quest'estate vivo male, ho questo fastidio alla gola tutti i santi giorni 24h su 24 a volte un po più sopportabile, a volte tremendo.
Mi fa male la lingua, mi tira il collo, la sensazione è come se stessi per piangere e mi fa male il palato e la gola.
Ho difficoltà a deglutire e spesso non riesco nemmeno a mangiare o bere.
In più ho notato che ho come l'impressione di respirare male (a parte la tachicardia e tremori) come se l'aria che respirassi mi desse fastidio allora ho pensato a un'allergia, infatti mi cola il naso, è sempre chiuso e a periodi mi vengono delle feritine dentro che bruciano, e ultimamente sbadiglio di continuo.
Sono allergica alla polvere e dove lavoro (una fabbrica che produce plastica) di polvere ce n'è, insieme ad altri materiali e sostanze.
Per fare un quadro generale devo dire che soffro anche di emicrania con aura credo poichè a periodi mi prende che mi si appanna la vista per una ventina di minuti e poi mal di testa forte tutto il giorno spesso vomito anche.
Era da un pò che non mi prendeva e invece l'altro giorno mi ha ripreso, infatti mi sembra che durante il giorno non vedo molto bene se fisso un punto preciso.
Non so se tutto questo è dovuto in gran parte all'ansia che mi gioca brutti scherzi oppure c'è dell'altro.
Cosa ne pensa?
Grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Beh ... un bel carico di ansia traspare con estrema evidenza!

Se la terapia antireflusso non sortisce giovamento per il "nodo in gola",
è assai probabile che possano essere necessari ansiolitici.

Sarebbe utile farsi seguire da uno specialista
e magari considerare scon il suo curante l'idea di essere seguita anche sul piano dell'ansia.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta!!
Sto prendendo lo xanax da due mesi, poche gocce! Forse sarebbe il caso di aumentarle?
Comunque ora mi sono uscite due bolle rosse sulla lingua! Afte o allergia? Può centrare qualcosa?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
E' possibile che debba essere ritoccato l'ansiolitico.

Quanto alla lingua,
eviterei di avventurarmi in ipotesi diagnostiche
per qualcosa che necessita di visione diretta.