Ernia itale - guarigione tipo di farmaci e tempistica

Salve.
Vi chiedo gentilmente una valutazione e dei consigli.
Mi è stata rilevata dopo una Esofago-Gastro Duodenoscopia una:
"Esofagite distale di grado A (LAC); Ernia iatale
Il mio dott mi ha ordinato per un mese e mezzo il farmaco Sandoz 40mg dicendomi di prenderlo come tutti gli altri gastroprotettori.
Leggendo il "bugiardino" le informaizoni all'interno leggo che si può prendere a qualsiasi ora del giorno indipendentemente dai pasti, purchè si rispecchi le 24 ore solari tra una pastiglia e un'altra.
E' vero?
Inoltre in base lla conclusione diagnostica è possibile una guarigione? DOvrò prendere farmaci a vita? Essenso uno sportivo ci potranno essere problemi?
Vi ringrazio da subito.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si, è vero,
anche se vanno preferibilmente assunti al mattino.

L'ernia iatale non può guarire.
L'attività sportiva, potendo sollecitare i muscoli addominali, può accentuare il reflusso.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore, Mi scusi:
ad oggi dopo 3 settimane di Sandoz più un altro mese di altri gastroprotettori
sento ancora la lingua come se "bruciasse" nonostante stia attento a quello che prendo (niente alcool,caffè,cioccolata,pomodoro niente abbuffate).
Non potrò più prendere un bicchiere di vino o di birra?

E' vero che la lingua "che brucia" può essere dovuto a mancanza di ferro??

Io vivo di sport e come peso sono ok; è sconsigliata l'attività fisica? Non potrò più correre nuotare etc?
Grazie nuovamente in anticipo

[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Nei periodi di acuzie è consigliabile moderare l'attività sportiva e seguire le raccomandazioni antireflusso.
Dovrà quindi coordinarsi con il suo specialista per un corretto trattamento.

La lingua urente (<<che brucia>>) può manifestarsi per via
di numerose cause (allergiche, nutrizionali) anche psicogene (stress, ansia ,depressione) o per problemi causati da protesi odontoiatriche, ed altre ancora.

Cordiali Saluti