Ipocloridria o ipercloridria?

Gentili Dottori, soffro da diversi anni di dispepsia funzionale con digestione lunga, acidità, reflusso, senso di pienezza.
Assumo spesso antisecretivi, come lucen 40, ma non miglioro la digestione e i sintomi.
Mi aiuta un pò solo un procinetico come domperidone, ma non sempre, pur alimentandomi di cibi leggeri.
Ho letto che i sintomi dell'ipocloridria sono simili a quelli dell'ipercloridria.
Può essere che la mia sia ipocloridria?
Vi è un sintomo o qualcosa per poter distinguere con precisione l'una o l'altra?
Nel caso fosse ipocloridria, cosa conviene assumere?
Vi ringrazio in anticipo per i consigli e cordiali saluti, Rosario !
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Avrebbe meno acidità di stomaco e problemi assorbitivi.
... escluda pure l'ipocloridria.

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottor Quatraro, grazie per la risposta.
Cosa vuol dire problemi assorbitivi?
Io non ho mai bruciori di stomaco e, se rifletto sul tipo di acidità, non ho acidità forte.
Grazie per i chiarimenti.
Cordialmente Rosario !
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Problemi ai scarso assorbimento (= malassorbimento).
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore, grazie per la risposta.
Perchè Lei è così sintetico e poco chiaro nella risposta?
Grazie lo stesso, saluti !
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Considerando che lei ha usato termini "squisitamente tecnici"
come "ipocloridria" ed "ipercloridria",

riterrei fondato che non le debba sfuggire
il significato di "problemi assorbitivi",

ovvero di malassorbimento,

che, come comunemente noto,
è uno stato caratterizzato da un insufficiente assorbimento di lipidi, vitamine, proteine, carboidrati, elettroliti.

Auspico di essere stato esaustivo.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore, ha ragione, ma sono termini che ho letto.
Le desidero chiedere: se assumessi compresse di Betaina, che aumenta l'acido cloridrico, mentre io avrei ipercloridria, cosa può succedere?
Ho letto che Betaina HCL serve per aiutare la cattiva digestione, per ipoacidità e per colon irritabile.
La ringrazio, cordialmente Rosario !
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Rischierebbe di avere, immotivatamente, un'ulcera!

Prego
[#8]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
come detto nei messaggi, ho 58 anni e soffro da ragazzo di digestione lenta e difficoltosa.
E assumo quasi ogni giorno il procinetico domperidone, soprattutto da 10 mg.
Ho letto in alcuni siti sull'attenzione da avere e senza esagerare col domperidone.
Ma uno come me che ha necessità di aiutare ad ogni pasto la digestione, come deve fare?
Il levosulpiride mi crea effetti collaterali soprattutto sulla sfera sessuale, anche motilex, nei mesi scorsi si è sentito di stare attenti allo geffer e cioè al metroclopramide, ora anche il domperidone.
Io ho cercato di trovare un procinetico naturale ma efficace, ma non mi aiutano tanto.
Ho provato Neocarvi, zenzero, curcuma, enzimi digestivi, carciofo, cardo mariano.
Per Sua esperienza vi è qualche prodotto naturale che può sostituire domperidone?
Ma anche assumendo solo 10 mg e solo a pranzo fa lo stesso male?
Sto molto attento a masticare tanto e lentamente, ma purtroppo non basta e se non digerisco ho pesantezza e mal di testa frontale.
La ringrazio di cuore e cordiali saluti,
Rosario !