Intestino non digerisce in maniera corretta

Buonasera, sono un ragazzo di 29 anni e soffro, da alcuni giorni, di digestione molto lenta. Non ho subito alcun tipo di intervento, sono un ragazzo "in salute" (ho avuto solo in passato sabbia biliare e epato steatosi). Non bevo, non fumo e mangio sano.
Dicevo, da qualche settimana ho questi sintomi:
Sensazione di empiezza sempre, aerofagia frequentissima e imbarazzante che si amplifica dopo i pasti, eruttazioni di aria dopo e lontano dai pasti, non tollero i cibi grassi, predisposizione a ingerire di più i carboidrati, sensazione di avere sempre "qualcosa in gola" e anche un po di difficoltà nel deglutire, senso di digestione lunghissima e quindi "stomaco pesante", non ho alcun tipo di acidità ma solo se le eruttazioni continuano a lungo, non avverto alcuna nausea.
Rivolgendomi al mio medico di base, sono stato indirizzato ad un gastrointerologo, il quale mi ha dato Debridat capsule una la mattina dopo colazione e una la sera dopo cena diagnosticandomi una dispepsia funzionale. Purtroppo io non noto miglioramenti anzi, mi sento peggio.
Grazie.
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.3k 2.3k
Si tratta di aerofagia. Il farmaco potrebbe andare bene ma é preferibile assumerlo 20-30 minuti prima dei pasti. Utili prodotti con simeticone dopo i pasti.


Cordialmente


Dr Felice Cosentino Gastroent. Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Clinica Zucchi)- Roma (Villa Benedetta) Reggio C (Villa Sant'Anna)

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Dispepsia

Cos'è la dispepsia o cattiva digestione? Il senso di pienezza dello stomaco e tutti i sintomi associati a questo disturbo: quali sono le cause? Cosa fare?

Leggi tutto

Consulti simili su dispepsia

Altri consulti in chirurgia del digerente