Gonfiore addominale e dispepsia

salve,
ormai da circa 6 mesi soffro di gonfiore addominale e ralativa dispepsia sia nel tratto gastico che intestinale poichè avverto sia lo stomaco gonfio, scusate il confronto, come una palla sia ho difficolta digestive: sia feci molto molli frequenti e sia aria nello stomaco (no meteorismo).
Ho notato che spesso...o forse quasi sempre sono associati all assunzione di carboidrati quali pasta ma anche riso tanto che avevo pensato alla celiachia ma ho scoperto che il riso non contiene glutine.
Mi sono recato dal mio medico che mi ha prescritto domperidone se non ricordo male ma avuto un effetto solo per il periodo d assunzione e non completo poiché avvertivo ancora frequenti fastidi.
Il mio medico ha giustamente consigliato una gastroscopia ma io sinceramente ho paura sia dell anestesia che della sonda da sveglia vorrei evitarla...
Chiedo cortesemente una vostra opinione sul mio caso facendo nota l assunzione della pillola yaz a causa d endometriosi(una piccola ciste endometrica nella vicinanza del retto).
Vi ringrazio per la disponibilità e porgo i più cordiali saluti
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
I sintomi sono compatibili con la celiachia e non vedo relazione con l' endometriosi. Esegua pure la gastroscopia, magari per via transnasale senza sedazione senza temerla per una eventuale conferma.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
la ringrazio per la celere risposta ma se il problema fosse celiachia non capisco come il riso mi possa dare problemi.
In tutta la rete si legge che il riso è consigliato ai celiaci a me invece provoca praticamente le reazioni della pasta di grano.
Volevo inoltre chiederle se possono esserci vari "gradi" di intolleranza al glutine poichè so che può avere sintomi ben più gravi della sola dispepsia e gonfiore.
La ringrazio del tempo dedicatomi e attendo una sua risposta.
S
[#3]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
volevo inoltre segnalarle che in passato ho sempre mangiato abbondanti quantità di pasta e riso sia a cena che a pranzo poichè non gradisco i secondi.
[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Infatti non e' detto sia quello o solo quello.
Certo ci sono vari gradi di intolleranza.
[#5]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
la ringrazio per tutte le risposte che mi ha gentilmente forniito.
Cordiali saluti