Forti bruciori, nausea, eruttazioni continue

Buongiorno,
scrivo per presentare una problematica che si sta verificando da 5 giorni a questa parte. Parto dal presupposto che da un paio di anni soffro di episodi sporadici legati al bruciore di stomaco. Dinanzi a questi bruciori di stomaco che vanno e vengono a periodi, feci circa 1 anno e mezzo fa il test per l'helicobacter, il quale risultò negativo. Dinanzi a tale condizione i bruciori di stomaco che si presentavano li ho sempre tamponati mediante l'utilizzo di pastiglie di Maloox all'occorrenza.
Sabato pomeriggio (5 gg fa) ho iniziato a sentire un senso di malessere generale, inizialmente pensavo fosse dovuto al troppo studio (fino alle 3 di notte a leggere e a scrivere), successivamente la sera, dopo aver cenato, ho iniziato a sentire un forte senso di nausea improvviso che mi ha portato a rigettare una parte del cibo che avevo appena assunto (non tutto il cibo). I giorni seguenti sono stato accompagnato da un senso di nausea costante con bruciori di stomaco e continue e fastidiose eruttazioni (spesso anche singhiozzo).

Ieri mi sono recato dal mio medico curante il quale mi ha detto che è una forma influenzale che sta girando e di non preoccuparmi. Di assumere un po' di mylicon e di stare a riposo.
Sinceramente ho avuto influenza con febbre circa 1 mese fa, mi sembra strano che si tratti di nuovo di un'altra influenza...

Comunque, ieri mi sono svegliato con un forte senso di nausea a stomaco vuoto, ho mangiato un po' di riso a pranzo e non mi ha creato particolari problemi. Verso sera il senso di nausea che ho avuto sin dai giorni precedenti si era alleviato e ho mangiato una banana. Poco dopo ho iniziato ad avere forti eruttazioni acide, bruciori e un singhiozzo che alla fine mi ha portato a rimettere. La cosa strana però è che ho rimesso della schiuma bianca, non la banana. Dopo aver rimesso il singhiozzo è passato rimanendomi solo il senso di bruciore e le solite eruttazioni acide.
Tornato a casa ho preso un Maloox e mi sono messo a dormire.
Stamattina mi sono svegliato con le solite eruttazioni (che possono avvenire anche su comando), su consiglio di mia madre ho assunto un protettore gastrico (pantoprazolo), solo che adesso non capisco come mi devo comportare.

Sto iniziando a preoccuparmi. Può trattarsi realmente di un'influenza che gira? Può dare certi sintomi?

Ho paura a sottopormi ad un'eventuale gastroscopia perché, chi l'ha fatta, mi ha riferito che è davvero traumatizzante e anche pericolosa. Come mi devo comportare? Io ho fatto prescrivere analisi del sangue e quella, di nuovo, per l'helicobacter. Può bastare?

Ringrazio anticipatamente,
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non credo sia una forma influenzale.
Sembrerebbe più una forma di lieve gastrite.
Non è detto che sia necessaria una gastroscopia (non è traumatizzante come non è pericolosa):
La necessità di un esame endoscopico la lasci decidere ad un gastroenterologo: le consiglio una visita specialistica gastroenterologica per chiarire il suo quadro clinico!
Per l'Helicobacter faccia il breath test e non l'analisi del sangue!
resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dr. Bacosi,
innanzitutto la ringrazio per la pronta disponibilità e cortesia.
Penso che, come lei ha precisato, dovrò sottopormi ad una visita specialistica.
Però vorrei soltanto chiederle quali possono essere le eventuali cause che possono causare una forma di gastrite. Non fumo, non bevo alcolici e non ho un'alimentazione scorretta. L'unico vizio che mi concedo da un po' di mesi a questa parte è un caffè al giorno (anche se ho notato che se per un periodo non assumo caffè, i bruciori non si presentano). Ma per il resto non abuso di nulla.

Anche il senso di spossatezza può essere una sintomatologia imputabile alla gastrite?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gentile amico, la gastrite può essere causata da molteplici fattori:
nel 90% dei casi è in gioco l'infezione da Helicobacter P.
Nel restante 10% dei casi può essere determinata da farmaci o da processi autoimmuni!
Cordialmente!