Gastrite atrofica e hp positivo

Spero di avere presto una risposta visto il mio stato d'ansia. Dopo circa un mese di dolori allo stomaco, meteorismo, eruttazioni e brontolio e, a seguito di una colica gastrica, il mio medico mi ha prescritto una gastroscopia. Il risultato istologico ha evidenziato in zona antrale una gastrite atrofica attiva, con attività moderata , con aspetti rigenerativi foveolari. A livello del corpo una gastrite cronica superficiale a lieve attività e presenti note di duodenite cronica attiva di lieve entità. Hp positivo Il mio medico curante mi ha dato una cura per l'eradicazione con antra 20mg al mattino dopo mezzora colazione, poi zimox 1mg dopo mezzora Klacid 5oomg. La sera dopo cena zimox dopo mezzora klacid e prima di coricarmi antra per 10 giorni.
Ho terminato la cura da una settimana e malgrado prenda ancora antra mattino e sera, ho ancora fastidi allo stomaco. A tutto ciò si aggiunga una sorta di depressione che mi ha presa per una possibile evoluzione della gastrite atrofica verso un cancro, un fatto che mi provoca anche difficoltà a dormire. In tutto questo sono andata da un gastroenterologo che mi ha detto che la terapia è completamente sbagliata in quanto avrei dovuto prendere gli antibiotici contemporaneamente senza intervalli. E mi ha rimandato a 8 mesi per fare il test del soffio. Non mi ha prescritto una dieta particolare nè il breath test a mio marito. Quanto mi devo preoccupare per questo problema? Ho bisogno di sapere come stanno le cose. Grazie e saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non vedo motivi di allarme per la gastrite. E non pensi al tumore. Non c'è presenza di atrofia e/o di metaplasia. Sarebbe utile il breath test per accertare l'eradicazione dell'HP.

>> dolori allo stomaco, meteorismo, eruttazioni e brontolio e, a seguito di una colica gastrica,<<

Per questi disturbi si potrebbe pensare anche a qualche intolleranza.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore,
sono preoccupata proprio per la gastrite atrofica nell'antro e ancor di più perchè mi hanno detto che la cura per l'eradicazione è stata fatta male considerando che gli antibiotici sono stati presi a distanza di un' ora.
Questa informazione è giusta' VERAMENTE VANNO PRESI INSIEME?
sCUSI LA MIA ANSIA, SOLO CHE VENGO DA UN INTEVENTO CHIRURGICO AL SENO FATTO DURANTE L'ESTATE CHE MI HA CAUSATO UN FORTE STATO DI STRESS
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo che la terapia sia stata ugualmente corretta. Ovviamente non sappiamo se L'HP sia stato realmente eliminato.

Saluti

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio, per la celere risposta. mi sento più tranquilla.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi fa molto piacere. Auguroni.

[#6]
dopo
Utente
Gentile dottore, è passato un pò di tempo dall'ultimo messaggio ma le cose sono cambiate di poco. I miei fastidi allo stomaco: senso di pienezza, acidità e dolore continuano. Ho cambiato già due gastrenterologi., dopo svariate cure con pariet e motilex con cui ero stata bene anche se il motilex mi portava forte sonnolenza. Successivamente ho smesso gli IPP per 20 giorni ed ho effettuato il Breath test che è negativo. Dopo ancora tanti fastidi mi sono recata da un altro medico a cui ho chiesto se fosse il caso di rifare la gastroscopia e lui mi ha risposto che non devo assolutamente, avendola effettuata a gennaio. Mi ha detto di stare serena, che malattie come ulcera o tumore sono visibili da gastroscopia e se a gennaio non era presente nulla di ciò, devo considerare la mia una dispepsia funzionale. Ma è possibile? Io sono terrorizzata dal fatto che dalla gastroscopia non si sia rilevato qualcosa perchè era in fase iniziale e ne vorrei fare un'altra per stare serena. Poi mi chiedo ma la gastrite atrofica antrale e gastrite lieve del corpo non provocano dolore? E' valido il breath test a soli 20 giorni dalla sospensione degli IPP. Da due giorni ho iniziato una cura con compresse di gastroactive e sciroppo movicol prima di dormire, anche se per adesso non ho avuto grandi risultati, inoltre il medico mi ha detto che posso mangiare tutto mentre io continuo a seguire una dieta ferrea per la mia gastrite. Che cosa mi consiglia? Sono stanca di star male!
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Dia fiducia al suo medico e non pensi a brutte malattie. Potrebbe realmente trattarsi di una dispepsia funzionale.

Saluti

[#8]
dopo
Utente
Il problema è che è difficile essere lucidi dopo 5 mesi di nausee, dolori ed altro. Un altro problema che mi ponevo è la validità della gastroscopia. Avendola effettuata sotto effetto di gaviscon, raniben e qualche giorno di antra, potrebbero i risultati istologici essere falsati? Sono veramente giù e non so se il caso di effettuare nuove indagini per avere certezze sul mio stato di salute. Da giorni vivo con un senso di nausea opprimente e con disturbi a tutto l'addome. Potrà essere l'effetto del movicol?
La ringrazio della sua disponibilità e del suo tempo
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non farei altri accertamenti e sospenderei, per prova, il polietilenglicole .

Saluti