Antibiotici diarrea

Buongiorno dottore,

a seguito di una ferita da taglio in un dito il medico di base ha prescritto
un antiobiotico Augmentin. Dato che in passato ho sofferto di candida
lo ha poi sostituito con Zitromax.
Un medico specialista ha poi prescritto per uso topico Iruxol.
Questo perchè in passato nella mia famiglia attraverso l'uso della levoflixcina
avevamo avuto il clostridium difficile.
Ho molto timore ha utilizzare sia Augmentin che Zitromax.
Leggendo su internet si dice che Zitromax è a meno rischio di Clostridium
rispetto ad Augmentin. Invece leggendo i foglietti illustrativi dei medicianali
acquistati lo sviluppo del clostriudium è scritto solo nello Zitromax
In base alle sue conoscenze quale è più a basso rischio?
Un trattamento di 6 giorni per Augmentin porta al Clostridium ?

Inoltre io ho anche problemi di COLON IRRITABILE e ricordo che dopo aver assunto Monuril per la cistitie ho avuto il problema della dissenteria.

Può aiutarmi?

Grazie per l'attenzione

[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Stia tranuilla.
Un breve utilizzo dell'antibiotico in genere non crea problemi.
La diarrea da antibiotici nei soggetti giovani ed in buona salute è rapidamente controllabile.

La scelta dell'antibiotico deve concordarla con il curante.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it