Esito esami

Buon giorno!
Di recente ho fatto una gastroscopia e la relativa biopsia.
L'esito è il seguente:

GASTROSOPIA:
Esofago: Iperemia della mucosa distale
Piccola ernia jatale. Beanza cardiale.

Stomaco: Iperemia della mucosa antrale.

Duodeno: Non lesioni del bulbo e del tratto prossimale della seconda porzione.

BIOPSIA:
Il materiale in esame è costituito da frammenti (3) di mucosa gastrica di tipo antrale e fundico sede di gastrite cronica,attiva a livello antrale e con focolaio di metaplasia intestinale a cellule caliciformi e assorbenti. Positiva la ricerca dell'Helicobacter pylori. Atrofia assente.

Da quel poco che sono riuscita a capire è che ho un reflusso gastroesofageo ed una gastrite cronica di tipo B non atrofica.

Ma ho alcuni dubbi...
Una volta trattato Helicobacter pylori con antibiotici ed eliminato, la gastrite cronica persistera per tutta la vita o verrà curata anche quella?

E la seconda domanda, il reflusso è strettamente causato dalla gastrite (quindi una volta eliminata quella non ne soffrirò?) oppure si puo' parlare di una malattia nel mio caso?

Grazie!
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<Una volta trattato Helicobacter pylori con antibiotici ed eliminato, la gastrite cronica persistera per tutta la vita o verrà curata anche quella?>>

verrà curata anche quella.

<<il reflusso è strettamente causato dalla gastrite (quindi una volta eliminata quella non ne soffrirò?) oppure si puo' parlare di una malattia nel mio caso?>>

no, si tratta di patologia distinta e cronica.

Prego

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it