Metaplasia intestinale

All'inizio di quest'anno avevo dei disturbi consistenti in addolenzimento dell'addome e bruciori e allora il mio medico mi ha fatto ripetere la gastroscopia già fatta 3 anni prima per un po' di gastrite.
Il referto dice:
ESOFAGO Normale il colorito calibro e cinesi, Giunzione lievemente incontinente
STOMACO Iperemia della mucosa antrale, biopsie. Alla retroversione non alterazioni del fondo. Normale il corpo
DUODENO Piloro pervio, iperemia della mucosa della prima porzione. Normale la seconda porzione.

Oggi ritiro il referto delle biopsie antro gastrico e questo mi preoccupa un po':
mucosa gastrica sede di gastrite cronica attiva di grado lieve, associata a metaplasia intestinale ed al reperto di elementi morfologicamente compatibili con HP.

Prima di disturbarvi con una domanda ripetitiva ho letto i vostri articoli e mi viene da chiedere:
- voi distinguete tra metaplasia completa e incompleta, grado I - II, qui invece si indica genericamente: quando non è meglio specificato di che metaplasia si può trattare?
- il fatto che il referto si riferisca genericamente alle biopsie e non ad una sola rende la situazione più a rischio?
- la metaplasia è già una situazione precancerosa?
- è la gastrite che causa la metaplasia o viceversa e che nesso temporale c'è con il HP?
- se curo il HP risolvo anche la metaplasia?
- siccome è la seconda volta che il HP è positivo (anche un anno fa) posso fare qualche cura particolare per eradicarlo in modo definitivo?
- a ottobre, dopo l'episodio di un anno fa di HP positivo, avevo fatto la ricerca del HP fecale ed era negativa, è possibile che questo tipo di esame non sia attendibile?
- in una situazione del genere devo a breve rifare la gastroscopia?

Grazie molte e scusate per le troppe domande ma l'appuntamento con il gastroenterologo è tra 25 giorni e c'è un po' di preoccupazione.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'insulto cronico dell'HP può indurre metaplasia.
Non tutti i tipi di metaplasia sono precancerosi.
L’eradicazione dell’infezione da HP è mandataria.
Vi sono varie associazioni antibiotiche possibili la cui scelta sarà compito del suo specialista.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua cortese risposta.
Che intende dire per "mandataria"?
Da cosa si può capire se la mia metaplasia cosi come scritta nel referto può attualmente essere precancerosa?
E se togliendo l'HP va via anche la metaplasia?
Grazie ancora e scusi per aver abusato della sua cortesia.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Mandataria = necessaria, obbligata.
L'eradicazione può determinare la regressione del dato istologico.

Prego