Metaplasia intestinale

Salve vorrei avere un aiuto per capire cos' ha mia mamma lei ha sempre sofferto di gastrite ulcere e infiammazioni allo stomaco ultimamente aveva mal di stomaco sempre non riusciva più a mangiare come prima siamo andati a fare una gastroscopia con istologico è il referto dice ciò: mucosa gastrica antrale con atrofia lieve e foci di metaplasia intestinale mucosa gastrica del corpo con morfologia bei limiti di norma..cosa vuol dire tutto ciò? ? Grazie a chiunque possa dirmi qualcosa di specifico qua alcuni dicono di aspettare per essere operata altri di farlo subito ma non capisco più cos' è meglio fare.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Chi sono questi <<alcuni>>?

Si tratta di una gastropatia atrofica
da far seguire ad uno specialista.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Alcuni medici hanno letto il referto e hanno detto k è un tumore benigno però che poteva aspettare per essere operata...allora mia mamma presa dal panico e paura non si è fatta più visitare e non sta nemmeno seguendo una cura lei dice che devo portare gli esami ad un gastroenterologo privato e vedere cosa mi dice? La ringrazio in anticipo per la sua risposta è stato molto gentile
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ha ragione sua madre!

Privato o pubblico ... purchè sia bravo e competente!

Prego
[#4]
dopo
Utente
Ma è grave quello che ha?
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Un'atrofia gastrica non è una neoplasia,
se è questo che intende.
[#6]
dopo
Utente
Scusi la mia ignoranza ma cos' è un'atrofia gastrica?
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Identifica uno stomaco poco funzionale,
con ridotta capacità secretiva.
[#8]
dopo
Utente
Ah ok capito comunque la ringrazio per tutto veramente
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Di nulla!