Esofagite eosinofila

Buongiorno Dottore, scrivo per mio figlio di 20 anni con esofagite eosinofila scoperta da circa un anno. A giugno rifaremo la gastroscopia, in questo anno è stato curato da fluticasone puff. Ora ne prende uno al mattino e uno alla sera, la mia domanda è questa: può il fluticasone causare un continuo raffreddore, mal di gola.... cioè abbassa le difese immunitarie?
Mio figlio è sempre stato uno sportivo, non ha mai sofferto così tanto come quest'anno di questi disturbi.
Ora ha escluso dalla sua dieta il lattosio anche se dalle analisi fatte non risulta allergico ma a lui da disturbo, mangiando 2 dico 2 ravioli ha avuto restringimento alla gola perchè dentro c'era del formaggio. E' stato, seguendo il parere del medico, circa un mese e mezzo senza fluticasone tutto è andato bene all'inizio ma dopo 40 giorni iniziava a risentire il bolo in gola e ha dovuto ricominciare.
Sarà così per tutta la vita vero? Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si tratta di una patologia cronica,
meritevole di follow-up clinico ed endoscopico nel tempo.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Si, questo lo so purtroppo. Vorrei sapere se può il fluticasone causare questi continui raffreddori? Grazie
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Certo,
sono possibili eventi avversi sistemici del corticosteroide,
(fra questi l'aumentata suscettibilità alle infezioni)
anche per via nasale,
particolarmente quando viene somministrato per periodi di tempo prolungati.

Prego
[#4]
dopo
Utente
Grazie tante
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Prego.