Oppressione toracica e dispnea

salve, sono un uomo di 49 anni. Da qualche mese avverto una intollerabile oppressione toracica che parte dalla bocca dello stomaco e mi impedisce letteralmente di muovere il diaframma costringendomi ad una dispnea altrettano insopportabile. Sono continuamente con fame d'aria e faccio una grandissima fatica a respirare.
Il dolore , preciso, è centrale sul petto e dura per tutto il tempo in cui sono sveglio senza mai abbandonarmi.
Da circa un mese sofffro anche di un riflusso gastrico molto acido che ho combattuto sinora con farmaci da banco.
Sono stato dal gastroenterologo che mi ha diagnoticato una gastrite, ma ho letto che la gastrite da possibili dolori di lato sul torace, non in posizione centrale.
Volevo quindi sapere una opinione su questa diagnosi che mi sembra un pò superficiale.
Ringrazio in anticipo
Paolo
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La diagnosi di gastrite è istologica più che clinica.
Il suo medico l'ha sottoposta a visita completa addominale e toracica?

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
grazie dott., sì sono stato oggetto di visita completa addominale e toracica
quello che mi fa un pò arrabbiare è il fatto che non sia stata fatta nessuna altra ipotesi sulla natura della mia oppressione toracica.
Ho chiesto ad un gastroenterologo e lui mi ha dato una diagnosi gastroenterologica. punto.
Io so, perchè ho letto, che l'oppressione toracica e la relativa paralizzante dispnea sono sintomi derivanti da una pletora di cause che in sede di visita non sono state minimamente considerate.
Grazie mille della risposta
Paolo Ercolani
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Asma, tosse, dolori toracici,
possono far parte dei cosiddetti sintomi extra-digestivi del reflusso.

Questo potrebbe essere il suo caso.

Personalmente le consiglierei
di effettuare una gastroscopia che possa fare il punto sull'entità del problema,
oltre che
di farsi seguire da un gastroenterologo di sicuro affidamento.
[#4]
dopo
Utente
grazie della sua cortesia
Paolo
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ci mancherebbe.

Auguroni
[#6]
dopo
Utente
salve dottore,
mi sono dimenticato che la dieta che mi ha dato il mio gastroenterolo è molto superficiale e generalista e non so comportarmi con le cose che devo o nn devo mangiare/acquistare.

Se posso abusare della sua pazienza le chiederei di valutare l'elenco dei cibi di sotto indicati perchè lei mi possa dire se l'alimento è dannoso per la gastrite o meno. Ecco l'elenco:

- zucchine (o poi mi ci posso fare la pasta??)
- melone bianco e arancio
- salsicce (va bene se lascio la pelle e bollo le salcicce facendo uscire il grasso??)
- odori (prezzemolo, ecc...)
- pepe
- peperoncino
- tortellini di carne e/o verdure
- maionese
- senape
- polpa e succo di mirtillo
- carne di tacchino
- burro crudo
- margarina a crudo
- uova sode
- legumi (lenticchie, fagioli, ceci)
- polenta

la ringrazio in anticipo per la pazienza che vorrà avere.
Cordialmente
Paolo
[#7]
dopo
Utente
salve dottore,
mi sono dimenticato che la dieta che mi ha dato il mio gastroenterolo è molto superficiale e generalista e non so comportarmi con le cose che devo o nn devo mangiare/acquistare.

Se posso abusare della sua pazienza le chiederei di valutare l'elenco dei cibi di sotto indicati perchè lei mi possa dire se l'alimento è dannoso per la gastrite o meno. Ecco l'elenco:

- zucchine (o poi mi ci posso fare la pasta??)
- melone bianco e arancio
- salsicce (va bene se lascio la pelle e bollo le salcicce facendo uscire il grasso??)
- odori (prezzemolo, ecc...)
- pepe
- peperoncino
- tortellini di carne e/o verdure
- maionese
- senape
- polpa e succo di mirtillo
- carne di tacchino
- burro crudo
- margarina a crudo
- uova sode
- legumi (lenticchie, fagioli, ceci)
- polenta

la ringrazio in anticipo per la pazienza che vorrà avere.
Cordialmente
Paolo