Senso di vomito, aria nello stomaco, meteorismo, rigurgiti?

Salve a tutti i medici, sono un ragazzo di 19 anni da qualche mese ho un senso di nausea fastidioso, ma non sono mai giunto al vomito. La prima volta che mi è capitato di avere questa sensazione è stata quando ho esagerato col caffè (ho bevuto l'equivalente di 3 tazzine) e aver mangiato biscotti al cioccolato. Premetto che sono una persona ansiosa e ho pure l'emetofobia, ma ho sempre questa costante sensazione di "vomitare aria" con conseguente eruttazione e spesso mangio masticando non bene e anche in modo pesante, ingurgitando molte schifezze. Inoltre, negli ultimi anni, mi capita non frequentemente di avere un leggero fastidio proprio sotto la costola sinistra per qualche momento, e tende a passarmi dopo aver emesso una flatulenza, inoltre mi capita di soffrire di un pesante meteorismo, anch'esso non frequentemente. Da qualche periodo, inoltre, dopo un pasto completo, mi capita di sentire delle parti di cibo che vanno all'esofago e poi riscendono, soprattutto quando bevo acqua (sento soprattutto quella). Cosa può essere? Può essere associato al nervosismo o a qualche altra patologia? Grazie a tutti.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ansia ed aerofagia credo sia il binomio che l'affligge.

Ne parli con il curante.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it