Vomito e quasi repulsione per il cibo

Salve sono una mamma molto preoccupata per la mia bimba che ha 4 anni .
La bimba è sempre stata inappetente e ciclicamente attraversava momenti in cui se la sforzavo vomitava tutto (anche se dopo le ripreparavo tutto e lei con molta difficolta cercava di tenerselo).
Le premetto che mangia ancora imboccata e più delle volte gli frullo tutto (non mangia neanche cioccolata o altre stuzzicherie che normalmente mangiano gli altri bimbi) .
Tengo a precisare che la bimba con grande sforzo mio e di mio marito ha avuto una crescita regolare (circa il 45 percentile).
E’ circa un mese e mezzo che la bimba ha ripreso a vomitare in corrispondenza dei pasti…..
La prima cosa strana che appena vede il cibo cambia espressione e un paio di volte ha vomitato anche senza aver ingerito nulla……
La seconda cosa strana e che una volta vomitato gli ripreparo tutto e lo mangia ….. affranta ……ma lo mangia(sempre imboccata).
Volevo sapere se ci poteva essere qualche problema di tipo gastrico e che tipo di esame dovrebbe fare ….
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non é facile dare un giudizio diagnostico da lontano. Fra un pasto e l'altro la piccola ha disturbi digestivi. ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Intendo ringraziarla anticipatamente per il suo interessamento.
La bimba tra un pasto e l'altro non ha disturbi digestivi. Solo dopo mangiato(con forza) ha cinque minuti in cui sembra che vuole vomitare .....ma passati e distratta a dovere non da nessun problema.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi di un problema "comportamentale" e non legato a patologie. Ne ha parlato con il pediatra ?

Saluti

[#4]
dopo
Utente
Si la pediatra ha detto che potrebbe essere un problema "comportamentale" ma ci ha consigliato un parere di uno specialista gastroenterologo.
[#5]
dopo
Utente
Scusi la mia insistenza ma potrebbe essere in base ai suddetti sintomi un problema di reflusso o "altro problema gastrico".....Grazie....
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ho qualche perplessità , ma la vista diretta può servire per chiarire.

Auguroni.