Strano fastidio ala gola

Buongiorno a tutti,grazie per questo sito,io avrei un piccolo problema circa da un mese un strano fastidio alla gola quasi dolore che non si nota sempre , sento se come avese un restringimento in basso ala gola nel nodo,guando mangio non mi fa male e quando mi sveglio al mattino non mi fa male si nota dopo pocche ore e mi dura fino ala sera,volevo dire che sofro d'ansia e mio medico di base mi dice che non é niente..se qualcuno puo aiutarmi grazie mile..
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, uno stato ansioso potrebbe essere benissimo una delle cause della sintomatologia descritta. Un'altra possibilità, una esofagite da reflusso. Per una diagnosi, occorrerebbe che ti sottoponessi ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mile dottore il 5 marzo ho la visita dal otorino..pero adesso sento anche la gola secca alla sera e al mattino e un la voce si é abbasata..nella prima visita l'otorino puo farmi la rinolaringoscopia oppure e un esame??
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Penso proprio che ti farà la fibroscopia. Dammi notizie
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la gentilezza,se come e una visita a pagamento in un clinica spero che mi saprà a dire qualcosa subito perche mi costa la visita..volevo chiederla ho cominciato a fare anche l'aerosll perche ho la bocca e gola secca alla mattino e alla sera..e la voce un po strana e quindi non da cosa dipenda perche questo fastidio persiste e se co.e avesse tipo un bolla un gnoco al altezza del pomo di adamo..non cosa sia..grazie xi tutto
[#5]
dopo
Utente
E volevo aggiungere che quando parlo ho la sensazione che mi si secca la gola un grand fastidio perche anche se bevo mezzo litro d'acqua non mi passa. E delle volte ho la sensazione che ho la gola bruciata perche se bevo qualcosa di caldo mi da fastidio...uffa sono molto preocupato dottore..
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Tutto cio' fa pensare ad una esofagite da reflusso. Con una specifica cura farmacologica riuscirai a guarire, stai tranquillo.
Buona serata
[#7]
dopo
Utente
Sofro di gastrite non sempre in primmavera ed auttuno...grazie mile ma riuscira l'otorino a vedere questa??il reflusso???
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, attraverso una rinolaringoscopia a fibre ottiche, l'Otorinolaringoiatra potrà fare la diagnosi di reflusso.
[#9]
dopo
Utente
Salve dott sono andato e mi hanno detto che puo essere una piccola ciste ma niente di grave mi oun osso non ho capito bene un po ingrossato mi ha guardato dentro con lo specchieto ed ha detto cheha visto tutto e non ce reflusso ho una narici che respira male ed per quello mi si secca in golla...adesso devo fare la eco al colo lei che ne dice???grazie mile
[#10]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non so che dirti, mi sembra strano. Purtroppo, da lontano, senza un esame clinico, non posso esserti di aiuto. Sottoponiti a questo esame e fammi sapere.
Buona serata
[#11]
dopo
Utente
Grazie ok vediamo mi ha detto che con l'ecografia si vede tutt...cosa li sembra strano???
[#12]
dopo
Utente
Grazie anche a lei buona serata
[#13]
dopo
Utente
Dottore,volevo chiederla mi sono dimenticato a chiedere oggi alla visita delle volte quando mangio e mando giu qualcosa tipo mella formagio sento un po di fastidio dietro alla shiena subitodopo il colo in alto puo essere oppure mi smbra a me???
[#14]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi sembra strana la richiesta dell'ecografia, almeno che il Medico non pensi alla tiroide. Circa l'ultima domanda, non so che dirti, non avendo la possibilità di visitarti. Comunque,penso che sia solo una tua sensazione.
[#15]
dopo
Utente
Ok grazie mile..il dottore mi hacontrolatto tutto il colo per fuori e mi ha detto che e tutto aposto a parte do e ho questo fastidio a lui sembra che sia una piccola ciste ma mi ha gia detto che per lui non é niente di grave oppuro puo essere l'osso midolo se non sbaglio non avevo capito bene come ha detto lui un po ingrossato...cmq dentro alla golla mi ha detto che non ho niente..pero questa ciste l'ha avuta anche mia moglie da piccola..spero che verramente non sia nie te di grave giovedì prossimo ho la ecografia...per lei e strano allora???
[#16]
dopo
Utente
Ma comunque con la ecografia si vede tutto quello che appartiene alla gola???
[#17]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, con l'ecografia si possono visualizzare i linfonodi, la ghiandola tiroide, eventuali cisti. Condivido anche io il parere del collega che non ci sia alcuna grave patologia.
[#18]
dopo
Utente
Ok grazie asppetto fino giovedì prossimo solo che delle volte quando mangio sento una strana sensazione e questa gola secca mi e tornata avevo 2 giorni che non avevo niente proprio non sentivo nessun fastidio,eri sera avevo una tosse che sentivo che mi veniva dalla gola e mangiando una mella di nuovo facevo fattica ad inghioditere,solo che eri anche non pensado parlando con i colleghi sentivo una strana cosa..ora che e mattina ho soltanto un alito che un po fastidioso di solito verso sera peggiora..ormai non so neanche io a cosa pensare..il dottore che mi guardato sembrava un in gamba aveva intorno ai 60 spero che si ne intende..grazie di tutto a lei
[#19]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Io sono sempre dell'opinione che la sintomatologia sia dovuta al reflusso. Mi dispiace non poterlo affermare con certezza, in mancanza di un esame clinico, ma ne sono quasi sicuro.
[#20]
dopo
Utente
Io sofro di gastrite peró é gia da un pezzo che non mi disturba il mio medico diceva che la gastrite puo provocare anche un reflusso,ormai adesso aspetto questa ecografia per vedere cosa ho,il primo aprile ho la visita da un altro ottorino che e con la mutua avevo trovato il posto primo posto quell giorno sentiro anche il suo parere per vedere cosa dira,l'ottorinoda cui sono andato mi diceva che se la ciste ha un piccolo foro verso la gola puo farmi questo alito fastidioso e la secchezza in gola puo essere??Volevo chiederli dopo aver mangiato sento in gola se come fosse dei residui dell mangiare anche se inghiotisco sembrano che rimangano lì,o e la mia ansia questo oppure verramente puo essere una cosa del genere???mi scusi tanto delle domande che li faccio ma io li dico le cose cosi come sono,grazie di nuovo per la sua gentilezza,l'aerosol mi aiuterebbe per la tosse che mi sembre che derivi dalla gola??
[#21]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
L'aerosolterapia è sconsigliata perché, seccando la mucosa, stimolerebbe di piu' la tosse. Il reflusso, ripeto, è la diagnosi piu' probabile, nel tuo caso. Poi, uno stato ansioso, certo, puo' amplificare il tutto.
[#22]
dopo
Utente
Benagol??perche avendo delle caramelle in boca mi sento meglio,allora mi tocca aspetare il prossimo incontro con l'altro ottorino..io perla gastrite prendo pantoprazolo sul folieto c'e scritto che é indicato anche per cure del reflusso..
[#23]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
perfetto!
[#24]
dopo
Utente
Perfetto cosa??eco adesso e tornato come sempre al mattino e alla sera boca e gola secca duarnate la giornata se come avesse un cataro amaro proprio una secrezione amara nella gola e alla sera seca e alito brutto..
[#25]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Perfetto il pantoprazolo per la cura del reflusso
[#26]
dopo
Utente
Ok ma benagol posso prenderlo???ecco li dico la verità mi sono gia stancato sempre qualcosa di nuovo adesso stavo parlando con mia moglie e e sempre se come avesse qualcosa ala gola nella zona dello nodo,e come li ho detto di giorno ho tipo un cattaro in gola e alla sera mi si secca tutto..
[#27]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Calma, ti sento agitato! si puoi prendere anche il benagol. Devi farti aiutare, perché il tuo stato d'ansia sta complicando il tutto. Io ti ho dato il mio parere in merito, ma non posso aiutarti piu' di tanto, non conoscendoti di persona. Mi dispiace.
[#28]
dopo
Utente
Grazie mile..