Prurito alla gola e tosse secca

Buongiorno, sono un ragazzo di 25 anni, alto 188 peso 85Kg, non fumatore.
da circa due settimane mi è venuta una tossetta secca provocata da un forte prurito alla gola; mi sono recato una settimana fa dal mio medico curante, la quale mi ha prescritto 6 giorni di Clavulin mattina e sera insieme al Bentelan mattina e sera per 3 tre giorni e poi a scalare i successivi quattro giorni una compressa effervescente la mattina... spiegandole che ho sempre avuto problemi di acidità di stomaco ma che non mi aveva mai causato nessun disturbo ulteriore, mi ha detto che questa tossetta derivante dal prurito alla gola fosse legata al reflusso e quindi mi ha prescritto una cura di 14 giorni con Pantoprazolo, una compressa al mattino. E' passata una settimana, ho ultimato la mia cura di antibiotici e cortisone(sto continuando il farmaco per lo stomaco), la situazione è migliorata ma di poco, continuo ad avere questo pizzicore alla gola che mi costringe a dare dei colpi di tosse. Premetto che circa 3 mesi fa ho avuto una forte tosse (penso fosse stata una tracheite, ma non sono medico per stabilirlo) alla quale ho aspettato passasse da se...è durata un mesetto ma poi è passata... Secondo il vostro parere perchè ho ancora questo prurito alla gola nonostante la settimana di cura? Cosa dovrei fare? Potrebbe essere qualcosa di grave? Grazie mille
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sbagliata la cura antibiotica e cortisonica senza una diagnosi precisa. il sintomo riferito potrebbe essere scatenato da un fattore allergico o, piu' probabilmente nel tuo caso, da una esofagite da reflusso. Per questo motivo, sarebbe necessario che ti sottoponessi ad una rinolaringoscopia a fibre ottiche. Se tale ipotesi fosse confermata, la cura specifica andrà fatta per almeno due mesi.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Grazie della risposta; Sono tornato nuovamente dal medico curante, la quale mi ha prescritto il foster due puff la mattina e due la sera dicendo che probabilmente fosse una reazione allergica... e devo dire che il pizzicore alla gola è cessato e con esso anche la tosse...
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Bene cosi, sono contento per la risoluzione della sintomatologia.
Buona serata
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Salve Dottore, volevo aggiornare la mia situazione.
Finita la cura con Pantoprazolo mi è tornato il reflusso... domani ho la visita dall'Otorino per vedere se è in atto una esofagite ma volevo chiederle se per caso secondo lei il fatto che io da anni soffra di reflusso (sono una persona molto ansiosa ed ipocondriaca) possa essere dovuta ad un tumore all'esofago o allo stomaco alla mia età?! Mi sto seriamente preoccupando...

Grazie mille
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non lo devi pensare e dirlo nemmeno per scherzo! Sicuramente, il tuo stato ansioso è la causa del reflusso sofferto. Dovevi attendere la visita di controllo prima di terminare la cura. Ti consiglio di riassumere il farmaco.
Buona giornata e...stai tranquillo!
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Salve Dottore, l'altra settimana ho fatto la visita ORL, il medico dopo avermi visitato la gola mi ha riscontrato una Faringo Laringite con intenso edama aritenoideo da gerd. Mi ha dato una cura di un mese con Lansoprazolo da 30 mg una la mattina e dopo i pasti Magaltop 80gr per 4 settimane e poi programmare una gastroscopia. Ho fatto la rx torace ed è risultata negativa. Nei giorni successivi avvertivo forte battiti cardiaci, senso di disorientamento e debolezza (non avevo mangiato niente in quei giorni aspettando le visite per ansia, tanta ansia) così spaventato sono andato al ps; mi hanno fatto ECG ed è risultato tutto ok come gli esami del sangue. Mi hanno detto che tutto è stato dovuto all'ansia. Mi è stato consigliato di fare ed infatti andrò in settimana il dosaggio degli ormoni tiroidei per questo stato di malessere. Io mi chiedo è possibile che la tiroide abbia risentito di questo gonfiore alla gola? Mi devo preoccupare? quali altri esami dovrei fare? O è tutto conseguenza di questo stato Ansioso? Grazie
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il tuo stato ansioso puo' solo amplificare la sintomatologia di base. certo, una esofagite da reflusso puo' essere la causa di tutto. La cura prescritta mi sembra idonea, solo che i farmaci devono essere quelli originali e non i generici. Devi farla per almeno due mesi. Per quanto riguarda la tiroide, che non ha nulla a che fare con l'esofagite, puoi fare un prelievo per lo studio degli ormoni. Cerca ,comunque, di tranquillizzarti, visto che non si tratta di una grave patologia.
Ti auguro una buona serata