Anni con disturbi di ansia e nervosismo

sono un ragazzo di 36 anni con disturbi di ansia e nervosismo. volevo pore alla vs attenzione il mio disturbo che ormai mi affligge da anni.
premetto che essendo nervoso il piu' delle volte non mastico adeguatamente.
comunque avverto dolore al lato destro e di conseguenza schiena sempre lato destro con reflusso gastrico e in piu' ogni volta che peggiora la mia situazione di stomaco mi sento anche mal di testa e come se mi stesse per scoppiare.
avverto anche stomaco gonfio e difficolta' nel digerire e anche un po' di prurito che mi farebbe pensare a qualche problema biliare o reflusso biliare.
ecografia fatta non risulta niente di particolare
devo preoccuparmi? visto che questo problema mi affligge da anni oppure puo' essere legato al mio stato di grande emotivita'
avverto anche di sovente bocca amara
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Le consiglierei una visita gastroenterologica!
Il nervosismo incide sicuramente in modo pesante sulle funzioni digestive, ma solo una visita diretta potrà far decidere se e quali esami diagnostici eseguire!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
ma in base a tali sintomi dovrei preoccuparmi?
potrebbe trattarsi di intolleranza alimentare?
grazie ancora per la velocita' di risposta e le auguro buon pomeriggio
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
le uniche intolleranze esistenti son quella al glutine e quella al lattosio!
stia sereno e si faccia visitare!