Reflusso?

salve, chiedo un consulto medico a voi specialisti sulla mia situazione, partiamo dal'inizio.
ottobre -novembre 2013 tosse ogni mattina appena sveglio e durante la giornata di meno ma presente con espettorato bianco,presenza di muco in gola.la sera, sarà successo 3- 4 sere , bruciore retrosternale
dicembre 2013 influenza con tosse ed espettorato classico ,guarito grazie al macladin (antibiotico)preso per 7 giorni per 2 volte al giorno.
gennaio 2014 eseguo su prescrizione meica una rx del torace,risultato non ce nulla di anomalo...
gennaio visita all'ottorino n1 ,la quale mi disgnostica dopo una breve visita sintomi da reflusso e mi prescrive pantoprazolo per 3 mesi per poi ritornare da lei per vedere se il disturbo da muco in gola fosse sparito.
visita all'ottorino n2 una visita piu dettagliata con una sonda nel naso che arriva fino in gola ,il medico mi conferma la presenza del reflusso.
febbraio , sospensione della terapia con pantoprazolo causa gastroscopia da effettuare il 14 febbraio.
febbraio strani dolori lancinanti al petto (sinistra)e corsa al pronto soccorso,fatte le dovute visite ed elettrocardiogramma ,non mi riscontrano nulla e non sanno darmi spiegazioni.
infine da circa una settimana avverto dolore alla schiena zona dorsale sinistra che si irradia verso il basso,sto usando il voltaren 1% il dolore sembra stia andando via, premetto che soffro di problemi alla cervicale che mi procura spesso cefalee che rimedio con oki.
quello che volevo sapere se questo mal di schiena potesse dipendere in qualche modo dal presunto reflusso,anche se i sintomi classici non li ho più avuti da novembre.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
In linea teorica, un reflusso (sopratutto se complicato da esofagite) può giustificare i dolori da Lei descritti.
Tuttavia, non potendola visitare, non si può dire di più!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
grazie per la riposta ,avevo dimenticato che nei giorni antecedenti al dolore dorsale parte sinistra , avevo eseguito degli esercizi per la cervicale vedendo un video su youtube ,potrebbe essere stato quello a provocarmi il dolore?per quanto rigurda il reflusso in questi giorni non avverto nessun sintomo(pirosi,disfagia ecc ecc)ma è proprio necessario effetuare questa gastroscopia?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Come vede una visita è necessaria!
[#4]
dopo
Utente
salve , ho eseguito la gastroscopia che mi ha confermato il cardias incontinente,per il resto tutto nella norma l'esofago non presenta erosioni,il dolore alla spalla continua ormai da 20 giorni,in pratica il dolore è situato lateralmente alla spalla diciamo sotto l'ascella ma non nel cavo ascellare ,ho usato voltaren pomata ma con pochi risultati,mentre il ghiaccio mi attenua di molto il dolore,cosa devo fare?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Si faccia visitare da un fisiatra nel dubbio di un dolore somatico!
[#6]
dopo
Utente
scusate la mia ignoranza ma cosa vuol dire somatico ?
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
del corpo: muscoli, ossa, giunture.
[#8]
dopo
Utente
grazie per la risposta,il dolore sembra si sia accentuato ma non è piu localizzato tra le scapole ma nel muscolo gran dentato che sembra anche gonfio,alla palpazione mi fà più male,un altro medico(di guardia medica)mi ha visitato dicendomi di stare tranquillo e mi ha prescritto un farmaco atrosilene schiuma,sono 2 giorni che lo uso con pochi miglioramenti,potrebbe trattarsi di uno strappo?ma quanto tempo porta via?vi prego aiutatemi!