Problemi con la voce a seguito di un reflusso

Buongiorno,
sono un insegnante ed ho problemi con la voce a seguito di un reflusso. L'anno scorso ho effettuato una gastroscopia che ha evindenziato una gastrite poliposo cistica (con biopsia a risultato benigno). Nessuna ernia iatale e presenza di muco nel lume.
Un mese fa ho fatto una visita otorino dalla quale risulta una infiammazione delle corde vocali dovuta al reflusso. La terapia è a base di Lucen 40 e Gaviscon dopo i pasti.
Dopo circa un mese continuano i fastidi alla gola ( senso di velo, bisogno di raschiare, prurito e solletico con tozze stizzosa).
Purtroppo il mio lavoro non aiuta il riposo, ma non potendo fare altro, vi chiedo se la terapia è congrua e se nel tempo posso sperare in un miglioramento significativo dei sintomi otorino.
grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La terapia è congrua. Sta adottando un'alimentazione adeguata e accorgimenti antireflusso?

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/787-il-reflusso-gastro-esofageo-a-tavola.html

cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore,
ho sollevato la testa del letto, ho eliminato alcool, non fumo, sto evitando agrumi e pomodori, niente cioccolata.
Posso fare altro?
I risultati richiedono molto tempo?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
St facendo tutto il possibile. Se non vi é risposta terapeutica bisogna allora capire se si é di fronte ad un vero reflusso o se la terapia con IPP nel suo caso risulti inefficace. La sta seguendo un gastroenterologo ?

Saluto

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottor Cosentino,
mi sta seguendo un gastroenterologo che si dice fiducioso sul trattamento che definisce a lungo termine. Purtroppo non si sbilancia sul significato, cioè se si tratta di due, tre o sei mesi. Seguirò comunque la terapia perché le corde vocali sono strumento di lavoro e le debbo preservare. Proprio oggi parlavo con un collega che ha avuto lo stesso problema che ha superato dopo diversi mesi di cura con IPP. Speriamo bene.
grazie ancora
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La terapia potrebbe anche essere continuativa, ma se é utile (e nel suo caso lo é veramente) bisogna andare avanti.

Auguroni.