Ernia iatale e reflusso gastroesofageo

Buongiorno,
vorrei un consulto sulla seguente diagnosi a seguito di gastroscopia:

Data: 07/02/2014

Esame effettuato: EGDS

Monitoraggio p.v. (SpO2, F.C.)

Si osserva modesta sofferenza iperemico edematosa della mucosa a livello dell'aditus laringeo. Regolare lo SES, posto a 17 cm dall'AD. L'esofago appare finemente discinetico, con abbondante reflusso esofageo. A 37 cm dall'AD iniziano piccole aree eritematose discontinue che si estendono fino al cardias, posto a 39 cm dall'AD, ampiamente incontinente, mobile sotto valsalva, con aree eritematose e qualche piccola erosione sulla linea Z. L'impronta dei pilastri diaframmatici è osservabile a 42 cm dall'AD. Sotto valsalva si osserva prolasso di mucosa gastrica in esofago. Stomaco discinetico, con pareti elastiche. Modesta diffusa sofferenza iperemico edematosa della mucosa; qualche petecchia puntiforme nell'antro. Piloro pervio. Nei limiti della norma il bulbo r il duodeno discendentale iniziale.

Note: sintomi di RGE, pirosiepigastrica e retrosternale. madre con MRGE ed EB, epigastralgie con Ketoprofene sale di lisina

Premedicazioni: Lidocaina

Indicazioni: MRGE

Conclusioni: Ernia Iatale con esofagite distale grado A; modesta gastropatia edematosa con modesta componente microemorragica.

Nel ringraziarvi anticipatamente auguro buon lavoro e porgo i più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La diagnosi è quella del responso della gastroscopia ovvero malattia da reflusso esofagea e infiammazione gastrica. Per quanto riguarda il reflusso è importante oltre alla terapia un discreto calo ponderale.

Dr. Roberto Rossi