Cibo che resta sempre bloccato in gola

Salve, è da ormai un paio di giorni che quando finisco di mangiare sento del cibo che mi resta bloccato in fondo alla gola e ci resta per diverse ore.
Oggi dopo pranzo ad esempio, sentivo un pezzetto di mela che era rimasto lì. Prima ho mangiato un paio di patate al forno e ancora una volta, il cibo si è bloccato lì. Più che altro è una sensazione fastidiosa e visto che persiste vorrei capire da che cosa possa dipendere e se devo prendere provvedimenti.
Attendo un vostro riscontro, grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si tratta di una disfagia che può avere cause sia organiche che psicogene,
Sarà utile rivolgersi da un gastroenterologo.

Cordialmente

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Capisco, grazie.
Se può esservi utile saperlo, soffro di gastrite cronica lieve/moderata che mi è stata diagnosticata un paio di anni fa tramite gastroscopia e da ormai cinque o sei anni soffro anche della sindrome del colon irritabile.
Ah e soffro anche di ipotiroidismo da ormai tre anni, ma sono stata dall'endocrinologo da un mese circa e le dimensioni della tiroide erano nella norma.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
.... questo fa propendere per cause psicogene.
Naturalmente affronti il problema con il suo specialista di fiducia.

Prego