Gastroscopia eseguita - delucidazioni

Dottori buongiorno,In data odierna ho eseguito Gastroscopia ed ecografia addome per problematiche legate a Reflusso (diagnosticatomi nel 2009) recentemente aumentato.Assumo Pariet 20 mg dal 2009 , e dal 2011 lo prendo tutti i giorni ( 1 al matt.).In alcuni periodi sono riuscito ad assumere il Pariet 10 mg ed ad inizio 2013 lo assumevo a giorni alterni.Da luglio 2013 assumo tutti i giorni Pariet 20 mg.Di recente ho "abusato "di antiffiammatori ( giugno perid. di cortisone in ospedale, in ott-nov quasi 2 mesi di brufen , mediamente 3/4 pillole a settimana). Da dic. sono cominciati prima problemi digestivi , che risolvevo con aumento dose pariet (1 anche la sera) e saltuario Geffer. Da allora, pur passando le problematiche digestive, ho cominciato a soffrire di stipsi , con relative feci chiare (non sempre ma la maggior parte delle volte). La Stipsi va e viene , saltuariamente ho diarrea, ma sia forma che consistenza delle feci è da un pò che non sono ok.Colesterolo tot 228 (120-200)-Colesterolo hdl 40 -Colesterolo ldl 148-Trigliceridi 198 (<150)-Got ok-Gpt 51 (0-45)Le altre analisi sono ok tranne l'Elettroforesi fraz Gamma 10,9 (11-21).A metà Gen mi sono sottoposto a visita specialistica , il doc mi faceva continuare con il Pariet per il reflusso/iperacidità e mi dava Debridat per sindrome colon irritabile, e mi rimandava agli esami eco/gastro.Oggi ho effettuato Eco e Gastro , fra 40 gg ritiro il risultato delle biopsie.
Vi scrivo e vi chiedo consulto perché oggi non sonno riuscito a parlare con il dottore e dovendo aspettare 40 gg gradivo avere delle delucidazioni.ECO (in sintesi) :fegato legg. aumentato di volume , con modesti segni diffusi di steatosi e con riscontro nel lobo sx, mediamente alla colecisti (4 segmento), di piccola cisti (diam 12-13 mm) : reperto innocuo.Diagnosi : Steatosi epatica lieve
Gastro:Prec endoscopia del 2009:riscontro di erosioni della linea Zeta ed ernia iatale intermittente.Istologia:marsh1(markers cel.neg).Familiarità per carcinoide tenue.
REFERTO:introd.di GIF160 e progr dir a stomaco dove si rinviene abbondante lago mucoso che viene aspirato.succ avanzam fino duodeno distale.la mucosa del duodeno distale appare normoirrata con dis.plicale ben rappresentato;a livello del bulbo la mucosa appare di aspetto edematoso e microemorragico.la mucosa dell'antro del corpo e del fondo appare normoirrata senza soluzioni di continuo;alla manovra di retroversione piccola curva indenne e cardias incontinente.a liv di esofago terminale si conferma un ernia iatale da scivolamento intermittente con alcune irregolarità della linea Zeta.cp test neg. a 10 min.duodeno:villi presenti e apparentemente normoconformati.Conclusioni:bulbopatia lieveed ernia iatale da scivol. intermitt.con lieve irr.linea Zeta.Segni indiretti di rall. svuot.gastrico.Si consiglia Pariet 20 mg 1 al di e motilium 1 cp 2 volte al giorno prima dei pasti, in attesa di risultati biopsie. DOMANDE : cosa si intende per : lago mucoso e bulbopatia ? Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il lago mucoso è il "lago" di muco che si osserva endoscopicamente entrando nello stomaco (può essere più o meno grande).
La bulbopatia è una infiammazione del bulbo duodenale!
Segua la terapia indicata!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la celere risposta
Questa mattina ho notato che poco prima della gastro , il dottore ha sottolineato con i suoi assistenti il responso della precedente gastroscopia del 2009, nella quale era stata esclusa la celiachia ma erano stato trovato un aumento dei linfociti " si osserva un infiltrato linfocitario intraepiteliale aumentato, valutabile in circa 38 linfociti (cd3+) per 100 cellule epiteliali".
Mi è sembrato di capire che dava molta importanza a questo dato , seppur del 2009..
Non sono riuscito a far domande perché mi hanno sedato e dell esame non ricordo nulla ...
Perché aumentano questi linfociti e perché dopo 4 anni questo aumento può sembrare importante ?

Due domande in merito al mio primo quesito : per il duodeno e' già esclusa un'ulcera o lo si potrà sapere solo dopo l'esame istologico ?
L'aver abusato di fans può aver peggiorato i sintomi dell'acidità e provocato la steatosi ?

Grazie mille

[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
L'ulcera si vede "a occhio" non c'è bisogno dell'istologia!
I FANS possono peggiorare l'acidità (non causano steatosi).
i linfociti aumentano nell'infiammazione, perchè abbiano dato importanza a questo aspetto dovrebbe chiederlo ai colleghi!