Dolore alla schiena quando mangio

Salve,
da qualche giorno, dopo essere tornato dalle vacanze e quindi dopo aver dormito su un letto scomodissimo e senza cuscino, avverto dei dolori alla schiena, soprattutto quando mangio.
è come se in un punto fisso tra le scapole sentissi il boccone, dopodichè niente. fastidio che sento anche quando digerisco: non proprio quando caccio aria ma subito dopo. Premetto che soffro di scoliosi e che ho dormito con finestre aperte durante le notti al mare.
Fastidio che avverto in lieve entità anche quando muovo la schiena o la inarco, ma in questo caso davvero lieve. Non avverto nullo se ingoio saliva o bevo.
Ho preso oki una sera e il dolore si è affievolito solo di poco.
Aspetto vostri consigli e vi ringrazio anticipatamente.
Carmine
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Sembra più un disturbo osteo-muscolare che digestivo. In alcuni casi, comunque, il dolore posteriore potrebbe essere dato da un'esofagite. Provi ad assumere qualche antiacido e valutare l'effetto.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Salve dottor Cosentino, la ringrazio per l'intervento.
Dopo un consulto prima telefonico col mio medico e dopo una visita (a voce) in guardia medica, entrambi hanno ipotizzato una esofagite nonostante fossero abbastanza sorpresi perchè non ho il seppur minimo riflusso.
Sono tre giorni che prendo la mattina il Pantoprazolo da 40 mg e il dolore sembra affievolito leggermente, soprattutto al mattino è come se stessi quasi bene per poi avere dolore durante i pasti e digestione.
é ancora presto perchè la cura abbia effetto secondo lei? o devo fare qualcosa?
Grazie mille
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Si. Ci vuole ancora del tempo per la completa efficacia del farmaco.