Gastrite cronica

Salve,

Sono Stefano ed ho 28 anni. Le sto scrivendo per avere una sua opinione su una gastrite cronica che mi è stata diagnosticata in settembre 2013. Brevemente perciò le descriverò la mia situazione. Da circa 2 anni mi sono trasferito in Israele. L' anno scorso è stato un anno molto stressante per ritmi lavorativi e per il cambiamento improvviso delle mie abitudini sociali (per es sono stato sempre abituato a vivere in un grosso centro, ora vivo in una città di 40000 abitanti, non sono riuscito a socializzare presto come in europa ero abituato, exc...,) Tutto ciò mi ha portato ad avere improvvisamente uno stato ansioso che si è manifestato con debolezza, accentuata sudorazione, difficoltà nell'eseguire il lavoro, agitazione, exc... All'inizio ho un pò trascurato la situazione fino a quando preoccupato sono tornato in Italia per eseguire anilisi del sangue, feci ed urine, insomma un cekup completo da cui è risultato che sono in ottima salute. Improvvisamente anche l ansia era sparita. Sfortunatamente ho incominciato ad accusare pesantezza di stomaco, dispepsia, difficoltà nel digerire così per precauzione ho eseguito una gastroscopia ed un' ecografia. L ecografia non ha riscontrato nulla di anomalo. Le riporto i risultati della gastroscopia: ESOFAGO regolare per rapporti e motilità. Struttura cardiale competente.STOMACO normoespanso. Mucosa gastrica di corpo e fondo rosea ed indenne da lesioni. Iperemia della mucosa antrale: biopsie per definizione istologica e ricerca Hp. Piloro pervio. Regolare la mucosa del bulbo e del duodeno esplorato sino in seconda porzione. Lago schiumoso al fondo. Conclusioni :GASTROPATIA IPEREMICA ANTRALE IN ATTESA DI DEFINIZIONE ISTOLOGICA E RICERCA HP. Dall' esame istologico:Frammenti bioptici di mucosa gastrica tipo antro con componente ghiandolare nella norma. La tonaca propria e' sede di congestione e lieve infiltrato infiammatorio cronico. Non contaminazione batterica tipo Helicobacter pylori (colorazione di Giemsa)
Conclusioni: quadro di gastrite cronica lieve. Dopo ciò ho fatto una cura con pantoprazolo 40 per 2 mesi. Per altri 3-4 mesi ho avuto un pò d ansia talvolta ma veramnte per periodi brevi ed ora sono 2 mesi che non ho più nessun sintomo ansioso anche perchè ho deciso di cambiare abitudini di vita e cercare di lavorare meno, meno stress e cambiare atteggaimento vero le avversità ed i problemi che si presentano. Rispetto al periodo invernale quando mi svegliavo la mattina con dolori talvolta la mattina e non digerivo praticamente niente ora sono migliorato anche se ancora dopo mangiato impiego più di 4 ore per digerire pasti che prima digerivo in poco tempo. Premetto che sto seguento una dieta alimentare e ho eliminato tutti qugli alimenti e bevande irritanti per la mucosa. Ho anche eseguito Ab per celiachia risultati negativi. onestamente pensavo che la gastrite passasse un po più velocemente... è normale che impieghi cosi tanto tempo? e poi si guarisce una volta eliminate le cause psicosomatiche?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La sua è una gastrite lieve,
assai probabile che i suoi sintomi siano legati ad uno stato ansioso con una dismotilità intestinale che potrebbe giovarsi di procinetici.

Le consiglio di affidarsi
senza particolari allarmi
ad un bravo gastroenterologo.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
grazie mille dottore. Le auguro una buona serata.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si figuri.

Buona serata anche a lei.