Iniziale anello di schatzki completo. ernia iatale da scivolamento.

Egregi dottori
Sono un soggetto di 72 anni da anni sofferente da tempo di ansia generalizzata e di problemi digestivi, oltre ad altre piccole cose (trascurabili) correlate all'età.
Vorrei sottoporre alla Vs attenzione i miei disturbi (specie la mattina): tensione nervosa, borborigmi, gonfiore di pancia e dolore (qualche volta) alla bocca dello stomaco, Digestione lenta e sonnolenza specie dopo pranzo, feci pastose (di colore normale o verdastro) evacuazione tutti i giorni. Ho fatto la gastroscopia e questo il risultato:
Esofago
Normale canalizzazione del viscere, senza lesioni mucose degne di nota. A livello della giunzione esofago gastrica si reperta iniziale anello di Schatzki completo. Ernia iatale da scivolamento.
Stomaco
Regolare per conformazione, decorrenza plicale e plasticità delle pareti. La mucosa dell'intero viscere appare di aspetto normale. Piloro beante. Normale il ristagno nel lago mucoso.
Duodeno
Bulbo duodenale normoconformato con mucosa di aspetto normale. Regolare la seconda porzione duodenale.
Diagnosi
Iniziale anello di Schatzki completo. Ernia iatale da scivolamento.
Ricerca sangue occulto: negativo
Ecoaddome
Fegato di volume modicamente aumentato ad ecostruttura steatosica apparentemente privo di lesioni focali ad eccezionedi una formazione cistica del VI segmento di circa 3 cm di diametro. Colecisti alitiasica, vie biliari non dilatate. Pancreas e milza nella norma. Reni di normale volume ed ecostruttura con spessore cortico-midollare conservato. Si segnala la presenza di una formazione cistica a destra del diametro di 22 mm in sede mesorenale. Non si rilevano segni di uropatia ostruttiva bilateralmente. Vescica scarsamente distesa apparentemente priva di alterazioni di parete e di contenuto. Non si rileva liquido libero in addome. Ipertrofia prostatica con ghiandola del diametro di 54 mm. Aorta addominale di calibro e decorso regolare.
Terapia attuale
Condiuren 20 mg. + 12,5 (1 cp. la mattina) - Avodart (1 cp. al dì) - Unoprost 5 mg. (1 cp. la sera) – Lansoprazolo 15 (1 cp. la mattina)
Mi scuso per la lunghezza e grazie tante in anticipo Giovanni
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nulla di rilevante e l'anello di Schatzki (cercine fibroso nel punto di passaggio tra mucosa esofagea e mucosa gastrica) se di piccole dimensioni, come sembra dalla descrizione, non comporta alcun problema.

Si tranquillizzi.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore della sua veloce risposta
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla, e' stato un piacere tranquillizzarla.

Saluti

[#4]
dopo
Utente
Mi scusi dottore, solo un ultima domanda se mi vuole rispondere: è possibile che gli indolenzimenti e un pò di tensione nervosa che ho (specie al mattino) siano un effetto collaterale del lansoprazolo (prima) o esomeprazolo (attuale). Mi deve scusare ma questa è l'ultima domanda. Grazie 1000 e cordiali saluti
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si. Potrebbe essere un effetto collaterale dei farmaci.

Cordialità

[#6]
dopo
Utente
Sentirò il medico se è il caso di cambiare farmaco oppure tenersi gli effetti sempre che questa sia la causa. Grazie e cordiali saluti