Inappetenza, dolore petto, nodo gola, nausea

Salve,
Premetto che soffro di ansia e attacchi di panico da sempre. E che sono emetofobico, di conseguenza tendo da una vita a stare sempre male di stomaco.
Un mese fa ho avuto un influenza intestinale normalissima, però sono scampato al vomito fortunatamente. Nausea atroce, mal di stomaco e tante punture fatte per i sintomi. Mi è passata dopo qualche giorni, e ho avuto dei piccoli disturbi. Allora ho deciso di seguire un foglio delle intolleranze fatto 2 anni dietro, e di mangiare seguendo queste intolleranze. Sembravo stare meglio, finchè da 5 giorni ho dei disturbi invalidanti molto forti, tanto che ieri sono andato al pronto soccorso. Una sensazione di pesantezza al petto perenne, la mattina molto meno, con dolore. Nel pomeriggio questa pesantezza, con a volte passaggi d'aria rumorosi audibili, si trasforma in una sensazione alla gola che provoca una nausea insopportabile. Di fatto, in questi 5 giorni, appena mangio sento acidità forte e non riesco a mangiare e sto mangiando molto leggero. Ieri al pronto soccorso mi hanno dato 10 gocce di tranquilix per l'ansia, e una puntura di Levobren. In più hanno fatto analisi per il cuore, con enzimi. Tutto ok, con il trattamento i sintomi si sono anche alleviati. Stamane mi son svegliato sempre con i soliti fastidi, ma ho fatto esame del sangue con gastropanel, risultati Sabato, e radiografia esofago stomaco con mezzo di contrasto Bario e i risultati li avrò domani ma a prima vista NON è presente nessun reflusso o ernia iatale. Nel momento in cui gli esami del sangue non rileveranno helycobacter o altro, cosa diavolo può essere? Davvero l'ansia può farmi avere un sintomo persistente al petto, perchè si, sento proprio bruciore o comunque un fastidio perenne, e dei malesseri così spropositati da finire il pronto soccorso senza passare mai? Dove posso andare a parare? Ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Può fare diverse cose:
effettuare una gastroscopia, assai più utile,
assumere anche antisecretivi,
evitare l'autogestioneaffidandosi ad uno specialista.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dr. Quatraro.
Sto assumendo una pastiglia di Lansox la mattina prima di colazione, può bastare?
Inoltre i controlli mi sono stati consigliati al Pronto Soccorso anche, dato che cerco di evitare la Gastroscopia per paura e anche perchè sono molto giovane, ho 20 anni.
Ancora ho quella brutta sensazione alla gola che mi fa venire una fastidiosissima nausea da giorni, non è andata via. Oggi ho avuto i risultati della radiografia e delle feci, tutto ok. Nessuna presenza di anomalie.
M'interesserebbe sapere, nel caso di negatività di tutti gli esami, come posso cercare di star meglio? Se è ansiosa la cosa, di stress, cosa potrei fare?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ansia e reflusso
sono problemi che può aiutarla a risolvere il suo curante
o, se preferisce, uno specialista.