Dolori forti , nausea e diarrea

Buongiorno, sono un ragazzo di 30 anni che oscilla fra i 73 e 74 kg per un altezza di 1:70. Vi scrivo per esporre ciò che mi è accaduto questa notte: verso le 2:45 del mattino mi sono alzato con dei dolori di stomaco al basso ventre, i classici dolori che avvertono l'andare in bagno. Andato però in bagno, pur avendo forti dolori non riuscivo a defecare sentendo come un tappo (non conosco il termine medico adatto) gigante che ostruiva il passaggio ma, allo stesso tempo, uscivano un poco di feci ma non solide, bensì diarrea. I dolori al basso ventre aumentavano tanto che ebbi nausea e senso forte di vomitare ma per quanto il senso fosse forte non ho vomitato. Dopo un po' il dolore è cessato e mi sono alzato per andare nuovamente con forti dolori 10 minuti dopo facendo diarrea (poca a dire il vero) con senso di quel tappo su elencato. Alzatomi una volta placati i dolori dopo 10 minuti eccoli ritornare, questa volta in forma più lieve ed ho fatto una leggera scarica, molto leggera, sempre diarrea. Ieri sera ho mangiato delle fettine al curry ed un panino con mortadella ed insalata. Oltre a ciò ho mangiato 2 biscotti integrali prima di cena e 5 dopo cena. Ieri mattina invece ho fatto colazione con latte (Alta Digeribilità visto che ho intolleranza al lattosio) e cereali integrali. Ho comprato roba integrale poiché ho passato 3 giorni in Puglia e non sono andato al bagno, tranne l'ultimo giorno quando ho avuto la diarrea (l'altro ieri mattina presto attorno alle 3:15 - 3:45). Vista la diarrea e visto il viaggio che dovevo affrontare ho preso Imodium per bloccare il tutto.
Io soffro di colon irritato e questi giorni ho avuto alcuni bruciori, come se mi tirasse, al colon.
Chiedo: sono sintomi di una influenza intestinale oppure di qualcosa ben più grave? Feci la colonscopia 5 anni fa ma non risultò niente di niente, a parte una infiammazione al colon.
Con questi sintomi di questa notte cosa dovrei mangiare? caffè decaffeinato posso prenderlo?
Ho cercato di descrivere il tutto nel miglior modo possibile.
Attendo Vostre risposte, nel mentre buon lavoro e buona giornata
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono sintomi da virosi intestinale e non di altro. Assuma soprattutto liquidi zuccherati. Attenda per il caffè.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Una domanda: se sono sintomi da virosi intestinale non dovrei andare in bagno di frequente? togliendo quelle scariche sopra elencate non sono più andato in bagno fino ad ora.
Attendo Vostre risposte, grazie mille e buona giornata
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se i sintomi sono passati userei precauzione per qualche giorno per evitare ricadute. Ad ogni modo eviti frutta e verdura ed assuma liquidi e proteine. Non pensi a brutte malattie avendo già fatto una colonscopia.

Auguroni

[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Salve dottore. Sono andato dal mio medico curante e mi ha prescritto un antibiotico, Bimixin. Lo sto prendendo da ieri ed oggi, 5 minuti fa, sono andato in bagno. Dapprima è uscita l'aria e poi acquetta vagamente colorata di marrone e poi le feci, molto più compatte dei giorni scorsi. Sintomo di un miglioramento? PS l'acquetta da me descritta e vagamente colorata è dovuta all'antibiotico che sto prendendo?
la dottoressa mi ha detto di assumere ancora per oggi Enterogermina.
Attendo una sua risposta, nel mentre buon lavoro e buona giornata
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sta migliorando......Si tranquillizzi.

[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Mi perdoni dottore, un'ultima domanda che prima avevo scordato: da ieri sto andando di frequente ad urinare. Il prendere antibiotici causa questo continuo espellere urina?
Grazie mille del suo tempo dottore
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe anche succedere.......

[#8]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Grazie per ogni sua risposta dottore, le auguro buona giornata e buon lavoro
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla. É stato un piacere.

[#10]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Dottore buongiorno, le scrivo poiché ho avuto una ricaduta. Stamane dopo colazione (latte e cereali ricchi di fibre) sono andato tre volte al bagno e di nuovo ho avuto diarrea ma solo con lievi dolori dovuti al fatto che dovevo andare in bagno. Ho chiamato al mio medico che mi ha detto di prendere di nuovo le pasticche di Bimixin per altri due giorni vista la ricaduta...Debbo continuare a mangiare in bianco oppure posso mangiare normale assumendo però questo medicinale?
Grazie mille dottore