Feci molli e acide

Sono un uomo di 57 anni, circa tre mesi fa ho avuto l'influenza con febbre alta ed anche una lieve bronchite, il medico curante mi ha prescritto il levoxacin. La sera stessa non so se per l'antibiotico o un effetto dell'influenza ho avuto scariche di diarrea. Dopo 4 giorni ho sospeso l'antibiotico per le scariche di diarrea, in quanto la febbre era passata. Il medico curante mi ha sospeso l'antibiotico e mi ha prescritto il normix per sette giorni. La diarrea ha continuato. Ho assunto successivamente anche fermenti lattici che a me hanno fatto l'effetto contrario, sono aumentate le scariche.. Il medico mi ha fatto eseguire degli esami del sangue: emocromo completo, PCR e VES più la ricerca di sangue occulto nelle feci e la ricerca di bateri o parassiti. In passato ho eseguito anche la colonscopia per un controllo avendo superato i 50 anni di età. Ultima in ordine di tempo nel 2011. Tutto regolare da ripetere entro 5 anni. Naturalmente associato a quanto sopradetto ho fatto anche una dieta ferrea: Tè al limone la mattina con 4 biscotti secchi, riso in bianco mattina e sera con pesce lesso o carni bianche. Frutta una mela.
Negli esame del sangue, l'emocromo regolare, la VES regolare la PCR 30 (alta), esame delle feci nessuna traccia di sangue , ne tantomeno batteri o parassati.
Il mio medico curante mi ha detto di non preoccuparmi in quanto ha ritenuto che la PCR fosse alta in quanto dovuta sia all'influenza e sia al problema intestinale.
Dopo alcuni giorni la diarrea e' sparita, ma le feci sono rimaste molli, colore normale, vado al bagno dalle due alle 4 volte. Ritengo che la feci possano essere anche acide in quanto mi brucia il sedere quando evacuo.
Oltre a quanto detto adesso mi sento anche l'intestino pieno di aria a volte mi vengono mal di pancia, espello l'aria e mi passa. Quando vado al bagno espello aria insieme alle feci. Come se l'intestino si svuotasse. Dopo alcune ore ritorna la stessa sensazione, vado in bagno scarico aria e feci e mi sento la pancia vuota
Il medico curante ritenendo che non ci sia nulla di batterico mi ha detto di inserire piano piano tutto quello che mangiavo prima dell'influenza. Ho iniziato a mangiare di tutto con moderazione naturalmente. Nessun cambiamento, non sono migliorato ma nemmeno peggiorato.
Non riesco a capire che cosa sia successo a seguito dell'influenza che ha sconvolto il mio intestino che a distanza di tre mesi continua con questi disturbi ed a non rientrare nei parametri di una normale attività.
Per correttezza di informazioni preciso che circa 3 anni fa sono stato operato di colecisti e soffro ipertensione da alcuni anni assumendo anche dei medicinali. Ma non ho mai avuto disturbi di questo tipo.
Ringrazio
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ci sarà stata un'alterazione della flora batterica intestinale a seguito della virosi. Possono essere utili del probiotici ed eventualmente della diosmectite per compattare le feci.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)