Poliposi adenomatosa familiare

Buongiorno sono affetta da FAP (poliposi adenomatosa familiare) e ho subito un'asportazione totale del colon per la presenza di centinaia di polipi con ileo retto anastomosi tre mesi fa. Le scariche diarroiche sono nell'ordine di una decina al giorno, e qualcuna anche di notte, mi chiedevo, avendo innumerevoli formazioni adenomatose anche allo stomaco, quando le polipectomie non saranno più sufficienti a contenerli bisognerà provvedere all'asportazione di parte dello stomaco? è possibile e con che conseguenze? e con quali qualità di vita ? ho sol 40 anni..Grazie, Roberta
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Se si tratta di innumerevoli polipi "adenomatosi" gastrici
le avranno già consigliato la gastrectomia
vista la pressochè impossibilità della bonifica endoscopica.

Naturalmente le capacità digestive ed assorbitive garantite dallo stomaco possono limitare le complessive capacità digestive.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it