Diverticolite e colon irritabile

E' clinicamente accertabile che l'infiammazione del colon,verificata dal test
calprotectina fecale,abbia potuto acuire i sintomi della mia stipsi,gia' in
essere fin dal tempo in cui mi e' stata riscontrata una grande quantita' di
diverticoli nella zona del sigma.? Il mio gastroenterologo non si e'
pronunciato esplicitamente,ritenendo opportuno he mi sottoponga ad una
nuova colonscopia.tuttavia mi ha sostituito il rifacol con l'asacol,fermo
restando l'utilizzo del debridat e fermenti lattici e abbandonando per un po
il macrogol.Il tutto nasce dal fatto che l'utilizzo dell'asacol mi sta procurando
effetti benefici.E' possibile tutto cio' o e' semplicemente un fatto transitorio?
distinti saluti.Devo,per brevita',aggiungere che i sintomi ricorrenti che si sono attenuati di molto
coll'asacol, sono stipsi,eruttazioni,meteorismo e un sensibile fastidio nella parte bassa dell'addome
di sinistra.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
I sintomi sono compatibili con entrambe le patologie, se la risposta al farmaco è positiva credo corretto proseguire secondo le indicazioni del collega che la segue. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Preg.mo dottore,

Ho seguito le indicazioni del mio gastroenterologo,in merito al fatto di cambiare il rifacol coll'asacol e cioe' due al giorno per 10 giorni.
Proprio ieri ho concluso l'assunzione dell'asacol e,in questi 10 giorni,
la situazione e' migliorata sia dal punto di vista del meteorismo dolenzie
varie all'addome di sinistra,sia soprattutto dal fatto che l'evacquazione
e' divenuta normale.A questo punto,desidero da lei,cortesemente un consulto
per la circostanza che stamane sono dovuto andare in bagno circa 4 volte,con l'aggiunta,da ieri,di una lieve alterazione febbrile pomeridiana.

distinti saluti
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Bene.l'alterazione dell' 'alvo e'compatibile con le patologie mentre la febbre va inquadrata per capirne l'origine.
[#4]
dopo
Utente
gent.mo dottore,

La ringrazio vivamente per le sue risposte.come le avevo anticipato,mi sono

sottoposto ad una nuova colonscopia vituale,dopo quella effettuata circa

quattro anni addietro.il nuovo referto conferma la presenza di importanti

diverticoli nella zona del sigma.In particolare"coesiste intensa diverticolosi

del sigma iliaco e soprattutto pelvico,ove si accompagna a marcata

contrazione miostatica parietale,parzialmente resistente all'ipotonia

farmacologica.non si rilevano lesioni proliferative di parete e sostanzialmente

indenni i restanti tratti colici ed il retto.si segnala,inoltre,una duplice

concrezione litisiaca nel distretto del rene sx e una vasta lesione

litica concamerata dell'emibacino sx,che sembrerebbe imputabile

a cisti aneurismatica. Desidererei se il quadro prospettato col
suddetto referto in che modo possa essere inteso e quali indicazioni
possa avere,al fine di stabilire a quale specialista mi debba
rivolgere,il chirurgo o il gastroenterologo.In sostanza,esistono
soluzioni positive? distinti saluti
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La malattia diverticolare va seguita dal gastroenterologo mentre la calcolosi urinaria è competenza dell' urologo. Le lesione ossea segnalata va poi valutata dal suo medico. Prego.
[#6]
dopo
Utente
Gent.mo dottore,

Il mio gastroenterologo mi sta seguento,per quanto attiene la mia diverticolosi

e o diverticolite che,sulla base della colonscopia,e' accompagnata da una

marcata contrazione miostatica parietale,parzialmente resistente

all'ipotonia farmacologica.La maggiore attenzione l'ha avuta a

proposito della "contrazione miostatica" e,per tale motivo,mi ha

prescritto il pentacol da 800(tre al giorno per 10 gg.9),fino ad 1 al

giorno,per i successivi 15 giorni.Cio' ,per evitare quanto possibile,

che si formi una pseudo-ostruzione intestinale.Insieme al pentacol,

provvedere a prendere lo psillium gel,tutto cio' ovviamente in

assenza di iritazione e o disturbi al colon.La mia domanda e':

tutto cio' puo' essere sufficiente ad evitare danni maggiori,in assenza

di altre metodiche terapeutiche? distinti saluti
[#7]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Bene, si appare una soluzione terapeutica proponibile.
[#8]
dopo
Utente
Gent.mo dottore,

Dopo la colonscopia,che ha confermato la malattia diverticolare,

questa volta accompagnata da una contrazione miostatica parietale,

il gastroenterologo mi ha prescritto il pentacol,per brevi periodi,

il rifacol e i fermenti lattici.Devo premettere che,al 99 per cento,il sintomo

e' una forte stipsi.In casi rari,come in questa evenienza che sto per

illustrare,si verifica invece che la frequenza giornaliera delle evacuazioni,

e' oltremodo eccessiva.In tale contesto, devo riprendere il rifacol o

i probiotici? distinti saluti
[#9]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Ottimo. Potrebbe , ma la terapia va concordata col curante.Prego.
[#10]
dopo
Utente
Gent.mo dottore,

Grazie per la risposta.D'altra parte,sia il medico di base che il

gastroenterologo sono alle prese col mio colon che non si sa come

prenderlo.ripeto:la norma e' una continua stipsi,intervallata,ogni tanto,

da evacuazioni frequenti che si esauriscono nel corso della stessa

giornata.Non voglio apparire noioso,anche se i miei medici fanno

del tutto per migliorare la situazione generale.
Da oggi,infatti,e' ritornata prepotentemente la stipsi.Il medico di base

mi prescrive l'onligol,che non risolve alcunche',mentre il gastroenerologo

mi prescrive,in assenza di irritazione,lo psillium e il caso di bisogno

l'astipeg.Non so proprio come risolvere la situazione.Un parere da lei

e' sempre bene accetto,anche se mi attengo alle prescrizioni dei mieim medici.

Saluti

l
[#11]
dopo
Utente
preg.mo dottore,

Dopo la colonscopia,dove e' stata evidenziata una diverticolosi del sigma
illiaco e pelvico,con una marcata contrazione miostatica parietale,parzialmente
resistente all'ipotonia farmacologica,ho contattato il gatroenterologo che,dietro
l'esame della calprotectina fecale,mi ha prescritto il solito rifacol,asacol e
l'onligol,per via di una forte stipsi,meteorismo e leggeri crampi intestinali.
Ieri ho voluto contattare un altro gastroenterologo che invece ritiene opportuno che mi affidi ad un chirurgo.:Tutto cio' sta a dimostrare che non esiste fra i
gastroenterologi una uniformita' di vedute,a tutto scapito dei pazienti.Il problema non e' di poco conto, ove di pensi che altri ancora ritengono
che il chirurgo deve intervenire,quando un'appropriata terapia antibiotica e
medica non rispondono alle attese.Esistono ,a tale proposito,diverse scuole
di pensiero?E se e' cosi',affidarsi direttamente ad un chirurgo,per uno come me
che ha superato gli 80 anni,e' davvero dura.

distinti saluti
[#12]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
L'indicazione chirurgica nel suo caso appare discutibile.Prego.
[#13]
dopo
Utente
Gent.mo dottore,

La ringrazio per la sua risposta che mi rende piu' sollevato,

anche se non devo abbassare la guardia.Mi attengo al momento alle

disposizioni del mio primo gastroenterologo con le solite cure e con

una adeguata alimentazione.E cioe' rifacol,asacol e onligol,in caso di

stipsi.Per inciso le comunico che l'esame della calprotectina indica

una infiammazione acuta della mucosa intestinale,per valori compresi

fra i 15 e 60 ug/g.

distinti saluti
[#14]
dopo
Utente
Gen.mo dottore,

Le contrazioni miostatiche parietali,che accompagnano la mia diverticolite,

evidenziata con le varie colonscopie,non mi lasciano tranquillo,perché

non riesco a capire se sono collegati ai disturbi piu' evidenti e cioe' una

forte stipsi,che risolvo con l'onligol,cui talvolta ma di rado segue,nel corso

di una sola giornata,un'accentuata frequenza evacuativa,anche se con feci

normali e non diarroiche.Poiche' l'esame della calcoprectina non ha

evidenziato infiammazioni,il medico mi ha fatto sospendere l'asacol per

darmi il metronidazolo(3 al giorno per soli 5 giorni).E' una terapia che puo'

essere utile? distinti saluti