Una presunta gastroenterite che pian piano sta contagiando tutta la mia famiglia

Gentile dottore, chiedo il consulto per una presunta gastroenterite che pian piano sta contagiando tutta la mia famiglia. Ha iniziato il mio bimbo di 2 anni giovedì 1 maggio continue scariche di diarrea e la sera febbre a 38 . Dopo 24 ore dalla febbre viene il pediatra che gli prescrive l'antibiotico isocef per 5 giorni in quanto ha la gola rossa. Comincio la sera stessa del venerdì ed il sabato mattina la febbre scompare. La diarrea peggiora tantissimo al punto che gli sospendo l'antibiotico ( presumendo potesse contribuire alla diarrea). Il tutto si risolve il lunedì con l'ultima scarica diarroica. Lunedì mattina la mia bimba di 5 anni ha 4 episodi di vomito e tante scariche di diarree. Martedì si aggiunge la febbre , si ferma il vomito fino ad arrivare ad oggi che non ha febbre ma ha ancora tanta aria nella pancia e diarrea. Non vuole mangiare nulla da lunedì . Oggi è il mio turno, solo con diarrea e decimi di febbre.. La mia domanda e la seguente: può lo stesso virus portare a mio figlio piccolo solo diarrea e a mia figlia anche il vomito? O sono 2 cose diverse e devo tenere che mio figlio piccolo si contagi nuovamente? Mi scusi per la stupidità della domanda... Ma siamo allo stremo!
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si, è possibile.
Valuti con il pediatra la possibilità di supplementi idrici e sali minerali.

Cordialità

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, ai miei bimbi sto dando il dicodral liquido e il dicoflor in bustine. Ma cosa è possibile che si contagi nuovamente o che sia lo stesso virus?forse ho posto un po' troppe domande insieme, mi scusi!
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
E' plausibile che sia lo stesso virus,
e per i virus non servono antibiotici (utili per i batteri).

Troverà delucidazioni in questo articolo
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1686-influenza-intestinale-gastroenterite-virale-non-va-confusa-con-altre-forme-di-diarrea.html
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore, é stato disponibilissimo!
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Di nulla e auguri.