Leucociti nelle urine e altri valori alterati

Salve
Nei mesi precedenti ho avuto dei disturbi giornalieri, infatti la sera mi si alzava la temperatura corporea di qualche linea, per pori regolarizzarsi nella notte.
La mia dottoressa inizialmente aveva pensato potesse essere una influenza, ma il problema si è prolungato per lungo tempo ed è tutt'ora presente a distanza di 2 mesi.

A questo punto ho fatto alcune analisi, dai risultati sospetti e adesso sono molto preoccupata, posto i valori risultati alterati:

Cont.medio emoglobina (MCH) 26.7 < pg 27 - 31
VES 37 > mm < 17
CD3+CD8+ 41 > % 13 - 39
Inversione del rapporto CD4/CD8 in assenza di altri marcatori di attivazione. Si
consiglia approfondimento sierologico e monitoraggio.

Proteina C reattiva 2.11 > mg/dL < 0.5

URINE:

Leucociti 103 > num/microL 0 - 20
Batteri 158 > num/microL 0 - 100
Cellule epiteliali squamose 29 > num/microL 0 - 12
Globulina alfa 1 5.4 > % 2.9 - 4.9
Globulina alfa 2 12.3 > % 7.1 - 11.8

Tutti gli altri valori sono risultati in regola compreso le analisi delle feci che sono risultate normali.

Premetto che 3 anni fa sono stato operata di tumore alla tiroide con totale asportazione della stessa più alcuni linfonodi.

Nell'ultima visita, la ecografia del collo non ha dato esiti sospetti, ma dovrò sottopormi per controllo, ad una scintigrafia TB nel mese di maggio.

Da molto tempo sto combattendo anche con problemi gastrointestinali di cui non si trova la causa, è sicura una intolleranza al lattosio, ma la limitazione di questo non fa migliorare di molto il problema.
Ho letto un po' in giro su internet cose poco rassicuranti su questi valori che ho postato.

A breve andrò dalla mia dottoressa per vedere il da farsi, ma volevo chiedere a voi un primo consulto, essendo molto in ansia.
Potrebbe essere solo una infezione urinaria, ma non ho nessun sintomo in merito.

Per dovere devo dirle che scrivo dal profilo di mio marito ma sono donna!
Da cosa potrebbe dipendere queste analisi così sballate?
Grazie

[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Gentile Signore,
tutto sommato, le alterazioni evidenziate da questi esami sono modeste e nessuna di queste riconduce sicuramente a problemi ai reni ed alle vie urinarie, dove peraltro non si riferiscono sintomi di alcun tipo. Si intravede un minimo screzio negli esami che hanno a che fare con una condizione reattiva, forse di interesse reumatologico. Pensiamo che sia a questo specialistaa che lei si debba rivolgere per ottenere ulteriori lumi.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie
Proverò a rivolgermi a lui.
I miei dubbi però sono legati a questa febbre serale, che non penso sia legato eventualmente ai reumatismi.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Gentile Signora,
la febbre legata ad infezioni delle vie urinarie, tranne rare eccezioni, è di solito elevata, a rapida insorgenza, con brivido e non segue un orario cadenzato. D'ogni modo, la ripetizione dell'urocoltura 2-3 volte a distanza di qualche giorno (senza assumere antibiotici nel frattempo) potrà chiarire ulteriormente.

Saluti