Infezioni vie urinarie ricorrenti

Mio marito soffre di piastrinopenia ed é affetto dal morbo di Von Willebrand. Le sue piastrine subiscono cali vertiginosi (valori intorno ai 1000) allorquando
viene colpito da un' infezione, che generalmente si colloca alle vie urinarie.Il mio quesito é il seguente : esiste un modo per prevenire queste recidive? Premetto che le varie ecografie renali e all'apparato urinario sono regolari. Quando si scatena l'infezione non dà alcun segno premonitore e subito febbre con brividi e calo immediato di piastrine con conseguente ricovero. Se non esiste una profilassi almeno si potrebbe tenere in casa un farmaco in grado di stroncare subito l'infezione e, in caso di risposta affermativa, quale farmaco?
Grazie in anticipo per la risposta.
Ps: attualmente é ricoverato ed hanno trovato tramite uricoltura l'escarichia colis
[#1]
Prof. Alchiede Simonato Urologo 220 7 3
Gentile utente, esistono possibilità di instaurare una profilassi antibiotica, ma questa deve essere prescritta da un medico che ha la possibilità di visitare il pz, capire di che tipo e di che entità sono le infezioni e che farmaci può assumere. In questo modo non è certo possibile prescrivere una terapia.
Cordiali saluti

Prof. Alchiede Simonato

Professore Ordinario di Urologia
Università degli Studi di Palermo

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott. Simionato, La ringrazio per la sollecita risposta. Io non ho potuto essere altrettanto solerte in quanto non avevo con me i dati per accedere al sito. Non potendoci recare a Genova, ci atterremo al Suo consiglio recandoci da un Suo collega. Ancora grazie e buon lavoro.