Pip' frequente bambina urinocoltura negativa rare emazie leucociti diversi ecograf reni vie urinari

Ho una bambina di 3 anni che urina spesso. Da esami urine del 28/03/14 si evince: sangue 10, leucociti diversi, cellule bvu alcune, emazie rare, colore paglierino limpido, densità 1015, reaz. ph 6,5, urinocoltura negativa. Dall'ecografia ai reni e vie urinarie non è emerso nulla. In precedenza, a gennaio ha avuto stesso problema ma in più aveva l'ano arrossato e le dava bruciore. Da esami urine del 28/01/2014 si evinceva: sangue 25, leucoci ti diversi. chetoni 15, cellule bvu alcune, cristalli acido urico, emazie rare, colore paglierino limpido, densità 1019, ph 6,5. urinocoltura negativa. E' stata curata con Monuril che non ha prodotto risultati e con Vermox che ha dato ottimi risultati, infatti a febbraio le urine erano perfette, ma come detto sopra a marzo le urine non erano più molto buone. Da cosa può dipendere, quali altri esami deve fare e quali cure adottare? Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signora,
la presenza di globuli bianchi nelle urine in quantità significativa porta sempre a pensare ad una infezione, magari con carica batterica talmente bassa da non rendere positiva l'urocoltura. Il fatto che le alterazioni si siano ripresentate dopo qualche tempo non fa che confermare questo sospetto. Nei bambini, in caso di infezione ripetuta delle vie urinarie è indispensabile escludere che vi siano cause predisponenti di tipo malformativo, le più comuni in giovanissima età. Riterremmo pertanto opportuno che la situazione fosse presa in carico da un nostro Collega specialista in urologia, con esperienza specifica nell'urologia pediatrica. Egli vi dovrà guidare in un percorso di diagnosi (eventuale ecografia ed altro) e relativa terapia, che potrebbe essere non solo antibiotica.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la tempestiva risposta ed i consigli. Volevo solo aggiungere che da qualche tempo la mia bambina lamenta mal di pancia e fa la cacca a palline e mi e'stato detto che questo problema potrebbe essere causa dell'infezione, consigliandomi di darle un prodotto per ammorbidire le feci x 7 giorni circa ed i fermenti lattici. Per quanto riguarda l'ecografia ai reni e alle vie urinarie, e' gia' stata fata ed e' tutto nella norma. Grazie ancora. Saluti

[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signora,
il problemino intestinale può ampiamente giustificare il disturbo ad urinare e deve essere curato nel modo più opportuno. A maggior ragione se una ecografia ha già escluso evidenti problemi alle vie urinarie.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio tanto. La mia bimba ha incominciato da qualche giorno a prendere delle bustine a base di macrogol ed i fermenti lattici. Dopo i 7 giorni previsti le faccio ripetere le analisi delle urine e se l'infezione ci sara' ancora, la portero'da uno specialista in urologia pediatrica come da lei consigliatomi. Grazie ancora, mi ha rassicurato molto. Saluti