Bassado e gonorrea

buongiorno medici
7 giorni fa ho avuto una perdita di liquido bianco-giallastro dal pene con difficoltà a urinare.
avendo già avuto questo problema ho deciso di intraprendere la cura autonomamente con bassado 100mg x2 vv al giorno sia a me che alla mia partner attuale.
i sintomi sono subito regrediti e ora non ho più perdite ma bruciore alla minzione ma rimane la sensazione della goccia che deve uscire.
il mio quesito è: potrebbe trattarsi di gonorrea ma che comunque i sintomi siano regrediti con la terapia antibiotica anche senza cessare perchè non specifico per gonorrea?
Al centro MTS mi han detto di aspettare dieci giorni da oggi (ultimo giorno di terapia con bassado) e di fare un urinocultura e un tampone.. vorrei però sapere se appunto sia ancora infetto da gonorrea che da questi lievi sintomi nonostante non abbia più pedte uretrali
grazie mille del vostro lavoro e a presto
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
le raccomandiamo di non inoltare mai una nuova richiesta di consulto per lo stesso problema a distanza di così poco tempo, ma di proseguire sempre nello stesso flusso di contributi.
D'ogni modo, il batterio che causa la gonorrea è sostanzialmente ancora molto sensibile ai comuni antibiotici, posto che fosse veramente qulla la causa della sua uretrite. E' abbastanza comune che persistano dei disturbi irritativi per qualche tempo dopo la scomparsa della secrezione uretrale attiva. Le presecrizioni dei nostri Colleghi sono sostanzialmente corrette, continui a bere molta acqua e ripeta gli esami come prescritto.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Scusate e grazie mille per il consulto.
a 4 giorni dalla fine della cura con bassado con il quale la sintomatologia era regredita notevolmente oggi è tornata una goccia biancastra inodore e il bruciore al glande.
so che devo aspettare per gli esami in quanto sarebbero falsati dalla terapia... ma vorrei sapere quanti giorni sono necessari nonostante le perdite affinchè si possano ritenere validi i tamponi e l'urinocultura.
grazie ancora, siete preziosissimi
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
tutte le colture batteriche dovrebbero essere ripetute non prima di 10 giorni dal temine di una terapia antibiotica.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora!
spero che il lunedì di pasquetta sia aperto il centro.
il fatto che sia tornata la secrezione (minima e singola) segnala ancora la presenza batterica oppure potrebbe trattarsi di uno strascico innocuo?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
non crediamo proprio che il giorno della merenda ci siano centri di analisi aperti. Per il resto, una sola goccia non vuol dire che per forza si debba scatenare un temporale, non crede?

Saluti
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno,
da qualche giorno continuano le secrezioni uretrali, anche se minime, una piccola goccia o due al giorno di colore giallo-bianco.
oggi sono andato al centro mts e la dott.ssa mi ha detto che non si può trattare di gonorrea per certo e mi ha effettuato tampone uretrale per cercare clamidia e micoplasma. o anche consegnato le urine per la ricerca di infezioni delle vie urinarie.
mi ha prescritto azitromicina cp 500x2 sia a me che alla mia compagna.

intanto che aspetto gli esami mi chiedevo se la certezza riguardo all'assenza di gonorrea può essere così sicura e se l'operato della vostra collega (niente tampone per cercare gonorrea) possa ritenersi condivisibile.

Grazie mille per tutte le vostre risposte, siete una risorsa molto utile.
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La secrezione uretrale in caso di infezione da gonococco è perlopiù abbondante ed inequivocabile.
[#8]
dopo
Utente
Grazie dott. Piana per avermi rassicurato.
potrebbe trattarsi di clamidia resistente al bassado?
oppure la dott.ssa ha parlato di micoplasma..
l'azitromicina dovrebbe comunque risolvere il problema? e se sì in quanto tempo?

[#9]
dopo
Utente
... preferisce non rispondere perchè le sembrano banali domande oppure perchè non c'è risposta?
non mi faccia un'altra metafora però!! :) grazie ancora
[#10]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
L'azitromicina dovrebbe essere in teoria efficace su tutti i micro-organismi che causano le uretriti. Somministrare antibiotici per via empirica prima di conoscere i risultati delle colture non rientra nelle nostre abitudini, a meno che vi sia febbre elevata o sintomi molto importanti.
[#11]
dopo
Utente
e la mia partner che non ha mai avvisato nessun sintomo e con la quale ho avuto solo due rapporti prima della comparsa dei sintomi? mi è stato consigliato di far effettuare anche a lei la cura, che già ha iniziato con il bassado precedentemente... le faccio prendere anche l'azitromicina?
[#12]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Se è questione come immaginiamo di pochi giorni, attenda gli esiti delle colture prima di estendere eventualmente la terapia antibiotica. Nel frattempo, ovviamente, i rapporti andranno protetti.

Saluti
[#13]
dopo
Utente
lunedi per l'urinocoltura, giovedì prossimo per il tampone, che comunque indaga solo su clamidie e micoplasma.
Non c'è il rischio che in questo breve tempo si sviluppino complicanze nel caso in cui lei non si curi?
e come mai se si trattava di clamidia il bassado ha avuto solo un temporaneo effetto?

ad oggi nessuna secrezione ma forte arrossamento del prepuzio (tampone?), sensazione di goccia che deve uscire senza uscire veramente e bruciore ad urinare.. ho paura che ritorni come è accaduto col bassado.
grazie mille dr piana