Il medico del pronto soccorso mi ha detto che nel caso fossero stati alterati mi avrebbe chiamato

Salve, ho 41 anni e l'altra sera ho avuto in episodio di ematuria. Dopo aver fatto la doccia in palestra ho urinato sangue. Spaventato mi sono recato al pronto soccorso dove mi hanno fatto gli esami del sangue, emocromo e creatinina. Premetto che non ho avuto alcun sintomo o problema prima di urinare sangue e che addirittura la precedente pipì era normalissima. Nessun tipo di dolore o briciore al pene o a altra parte del corpo, nessun disturbo per intedenderci.

Dopo tre volte che ho urinato il sangue è sparito e la pipì è tornata ad essere normale come sempre.

Ecco i risultati dell'emocromo, riporto solo quelli sballati. Gli altri sono nella norma.

Leucociti 12,56 --- valori riferimeto x10.e3/UL 4-10.8
Linfociti 19.0 --- valori riferimento 20-45
Neutrofili 9.16 --- valori riferimento x10.e3/UL 1.9 - 8

Non ho i risultati della creatinina perchè non erano pronti e il medico del pronto soccorso mi ha detto che nel caso fossero stati alterati mi avrebbe chiamato. Mi ha dimesso perchè non presentavo sintomi che potessero far pensare a problemi legati alla creatinina. Mi ha detto di stare tranquillo perchè dall'emocromo era evidente un infenzione in corso. Mi ha prescritto gli altibiotici: LEVOXACIN 500.

A breve farò una visita urologica e gli esami per escludere qualsiasi altra causa che non sia di natura infettiva. Da quella sera non ho avuto nessun altro problema. In attesa, per calmare l'ansia, gradire un vostro parere se possibile. Grazie.

ps. ho letto anche esiste ematuria da sforzo, non vorrei fosse stata solo conseguenza del mio allenamento in palestra: pesi più 4,5 km di tapis roulant

[#1]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 371
esiste un ematuria post corsa, di cui il sottoscritto ex podista ha spesso sofferto, legata alla presenza dell'emoglobina liberata dai globuli rossi rotti e schiacciati nella comprressione del piede.
Utile eseguire ecografia renale e vescicale in tempi relativamente brevi.
I primi pensieri vanno a microlitiasi che si è mossa o forme infiammatorie delle vie urinarie. Ma non dobbiamo essere troppo superficiali.
Fumatore ?

Dr. Andrea Militello.

Specialista in UROLOGIA ANDROLOGIA.

Ecografia, urodinamica

www.urologia-andrologia.net

www.andrologiamilitello.

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la tempestiva risposta. Sono un ex fumatore da 9 anni.
[#3]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 371
esegua gli esami ecografici e ci tenga informati
beva almeno due litri di acqua al giorno
[#4]
dopo
Utente
Grazie per il consiglio. Le farò sapere appena avrò effettuato le visite mediche, grazie ancora.
[#5]
dopo
Utente
Farò la visita urologica martedì prossimo, purtroppo non sono riuscito a trovare nessuno per farla prima di quel giorno.

Quanti giorni devono passare dopo cura con antibiotici per fare le analisi del sangue e delle urine? Ho finito ieri di prendere il LEVOXACIN 500.

L'unico aggiornamento che posso dare è che da quella sera non ho avuto più problemi di ematuria. Nessun tipo di dolore o di difficoltà nella minzione. Tutto regolare. Non riesco a capacitarmi di questo fatto, io non ho e non ho avuto nessun problema fisico nè prima nè dopo l'episodio di ematuria. Nessun dolore, nessun bruciore, niente di niente. Vabbeh, inutile farsi predere dall'ansia devo solo aspettare a martedì prossimo. Grazie per la pazienza e buona Pasqua.
[#6]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 371
almeno dieci giorni di tempo tra ultima e compressa ed esami coltura. nessun problema per esami di routine.
Serena Pasqua, no alcoolici.
Attendiamo
[#7]
dopo
Utente
Sono stato da un urologo e martedì prossimo con ricovero in day hospital mi eseguirà gli esami completi dell'urina 24 ore (proteinuria totale, uricuria, calcicuria, ecc.) citologia uriniarie, urografia, cistoscopia, ecografia renale e vescicale.

Tutti questi esami da fare mi mettono ansia nonostante dal giorno in cui ho avuto l'episodio di ematuria non ho riscontrato più altri problemi e disturbi di qualsiasi altro genere.

In attesa di fare gli esami e di avere i risultati le chiedo se è normale che l'ematuria si possa presentare così, senza alcun sintomo, e allo stesso modo sparire nel giro di poche ore senza prendere alcun medicinale.

Grazie per la pazienza e scusi per l'ansia
[#8]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 371
E' un urologo che può sembrare troppo scrupoloso ma sta facendo con coscienza il suo lavoro.
vedrà che a breve tutta l'ansia sparirà per sempre
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, le scrivo per aggiornate la mia situazione. Ieri sono stato in ospedale convinto di fare, finalmente, l'ecografia. Invece niente di niente perchè chi doveva eseguire l'esame non c'era e il sostituto era impegnato con i pazienti ricoverati non in day hospital. La caposala mi dice, dopo telefonata interna (dicendo al suo interlocutore "tanto non c'è urgenza"), che mi avrebbero chiamato nei prossimi giorni. Ho semplicemente consegnato le urine delle 24h, urinato di nuovo in ospedale in altro contenitore sterile per le analisi delle urine "normali", prelievo sangue, elettrocardiogramma. Con mio stupore mi viene detto che il 13 maggio devo eseguire urografia con mezzo di contrasto e che devo fare la preparazione nei giorni precedenti. Ora mi chiedo e le chiedo un parere, e non perchè ho la presunzione di sostituirmi al personale ospedaliero o addirittura all'urologo: perchè devo fare un esame così "impegnativo" con mezzo di contrasto senza avere nessun esito di altre indagini tipo ecografia e analisi? E' solo un mio parere ma credo che tale esame dovrebbe essere la conseguenza di altre indagini, tipo ecografia, che hanno pututo in qualche modo evidenziare delle problematiche da approfondire. Se non c'è urgenza, addirittura di eseguire l'ecografia, perchè mai devo fare un esame più "invasivo" se non c'è necessità. Oggi, intanto, chiamo l'urologo di fiducia di mio padre, almeno faccio questa benedetta ecografia e sento un altro parere. Per quanto ruguarda l'ematuria, ad oggi, non ho avuto nessun altro problema. Grazie ancora per la pazienza e mi scusi lo sfogo ma sto cercando di eseguire un'ecografia da tre setttimane e non ci riesco.
[#10]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 371
Non posso che associarmi al suo sconforto.
E' da anni che non sentivo nominare la Rx urografia , è come un salto indietro nel tempo.
Non voglio ironizzare troppo nè mettere in difficoltà i colleghi dell'ospedale che sicuramente non hanno colpe dirette , ma sicuramente sono d'accordo con le sue considerazioni
[#11]
dopo
Utente
Grazie per il chiarimento e per il suo conforto. Ho deciso che non farò quell'esame se non necessario e soprattutto, mi pare di capire, obsoleto (e anche fastidioso e percicoloso per eventuali reazioni allergiche) rispetto ad altri mezzi diagnostici. Intanto chiamo l'altro urologo e fisso un appuntamento per visita + ecografia. Le farò sapere appena effettuerò la visita e avrò l'esito delle analisi.
[#12]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 371
Bravo.
[#13]
dopo
Utente
Salve dottore, finalmente questa mattina sono riuscito a fare una visita come si deve e l'ecografia.

L'urologo mi ha prima visitato in maniera scrupolosa e poi è passato all'ecografia. Durante la visita mi ha controllato la prostata, linfondi, tiroide, sentito le spalle e palpato un po' tutto il corpo.

Ecco il referto dell'ecografia:

FEGATO
Normale per ecostruttura e volume, non lesioni spazio-occupanti ecorilevabili, normali le vene sovraepatiche e l'asse spleno-portale, colecisti a contenuto omogeneo, normale spessore delle pareti, coledoco di normale calibro, nel tratto esplorabile non evidenzia di formazioni litiasiche.

PANCREAS
Normale per eco-volumetria, non ectasie del Wirsung

MILZA
Ad ecostruttura omogenea, normale volume, dimensioni di 10 cm x 15 cm, non linfoadenopatie dell'ilo

RENI
Normali per sede, volume ed ecostruttura, non formazioni litiasiche ecorilevabili, non calicopieliche, corticale ben rappresetata, non espansi a contenuto solido e-o liquido

VESCICA
A contenuto ecoprivo, non tumefazioni parietali endofitiche e-o planofitiche

PROSTATA E VESCICOLE SEMINALI
Normale per ecostruttura e volume, presenza di prostatoliti

AORTA ADDOMINALE
Normale per ecostruttura parietale, normale calibro delle pareti Non evidenzia di ispessimenti digiuno-ileali e-o delle pareti coliche ecorilevabili.

DIAGNOSI
Prostatoliti, pregresso episodio di ematuria (riferito) da verosimile uretrite. Ernia inguinale dx

A parte l'ernia di cui sospettavo anch'io, l'unica cosa emersa è la presenza di prostatoliti. Secondo l'urologo sono la conseguenza di un infiammazione che ho avuto delle prostata e che molto probabimente, a causa dello sforzo fisico in palestra, hanno potuto provocare l'episodio di ematuria.

Mi ha consigliato semplicemente di fare l'esame chimico-fisico e l'esame colturale con ATB delle urine.

Le analisi delle urine delle 24h sono comprensive di ESAME CULTURALE CON ATB o sono tutta un'altra storia? L'esame chimico-fisico delle urine sono le analisi classiche? Presumo devo fare tutto da zero? Le chiedo cortesemente conferma.

Altro che UROGRAFIA CON MEZZO DI CONTRASTO. Non voglio pensare male ma trovo assurdo che ancora non mi hanno chiamato per l'ecografia ma nel frattempo mi hanno prenotato per un esame diagnostico così invasivo e obsoleto.

Grazie per l'attenzione e buona domenica
[#14]
dopo
Utente
Aggiornamento su risultato analisi

Esame chimico-fisico delle urine tutto nella normalità

Coltura delle urine NEGATIVA

Esame urine 24h, leggermente alta la CALCIURIA

Dalle analisi del sangue risulta leggermente alta la creatinina mentre tutti gli altri valori sono normalissimi.

Non so se è il caso, a breve, di ripetere l'esame del sangue per verificare se il valore della creatinina è rientrato nei parametri.

Saluti
[#15]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 371
Salve
mi sembra che sia stata fatta una visita attenta e scrupolosa

per la creatinina che valori sono stati riscontrati?
[#16]
dopo
Utente
Salve dottore, ecco il valore della creatinina. Solo ieri sono riuscito ad avere i risultati precisi. Ho anche quello della calciuria. Tutti gli altri valori solo perfettamente nella normalità.

CREATININA 1.21 - valori riferimento 0.50 - 1.10

CALCIURIA 288 - valore riferimento 250
[#17]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 371
I risultati di un uomo sportivo con metabolismo aumentato e causa del lavoro muscolare.
Se si vuole approfondire la creatinina , deve essere eseguita la clearance della creatinina nelle urine delle 24 ore
[#18]
dopo
Utente
Ho deciso di fare a breve un altro esame del sangue e farò anche la clearance della creatinina. Le farò sapere.

Intanto, se è possibile, mi piacerebbe sapere, alla luce degli esami effettuati, una sua opinione sull'episodio di ematuria che ho avuto.

Grazie ancora e buon fine settimana

[#19]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 371
Ematuria da prostata congesta , in palestra aveva fatto spinning ?
[#20]
dopo
Utente
In palestra avevo appena finito di fare tapis roulant