Nefrectomia

Buongiorno,
Nel 1982 ho subito un intervento di nefrectomia per infezione tubercolare, l'infezione aveva interessato tutto il sistema urinario fina alla prostata. Adesso ho 58 anni, da quando ho fatto l'intervento ho sempre il valore della creatinina che oscilla 1.30-1.50 mentre gli altri valori sono normali secondo lei e normale, il rene residuo l'ho curato con antibiotici specifici, il fatto che alcuni giorni mi sento la vescica sempre piena e sono costretto ad andare spesso in bagno secondo lei è dovuto a quello che ho subito?
La ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Signore,
a più di 30 anni di distanza, il problema infettivo può considerarsi ampiamente dimenticato. Con un rene solo, alla sua età questi valori della creatinina sono da considerarsi buoni, tantopiù se non sono lievemente peggiorati nel lungo periodo, cosa che ci si sarebbe anche potuti aspettare. Inoltre, a 58 anni è prevedibile che possano iniziare a subentrare dei disturbi urinari causati dalla prostata. Questo dovrebeb essere accertato con una visita urologica diretta e verosimilmente l'esecuzione di qualche accertamento di primo livello.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it