Esami urine alterati

Buongiorno, dono una ragazza di 22 anni. Dopo aver passato un periodo di forte stress emotivo nei giorni scorsi ho avuto un crollo, sentendomi debole e spossata. Ho avuto anche otite (curata antibiotico) e nausea che mi ha portato a non mangiare per 2 giorni. Ho avuto anche problemi muscolari, contratture curate da fisioterapista. All' età di 2 anni ho avuto leucemia linfoblastica acuta, tutto risolto. Per questi motivi il medico mi ha prescritto analisi complete di sangue e urine. Nel sangue hanno riscontrato creatinina e proteine totali leggermente elevate, il medico dice che non è nulla. Gli esami delle urine invece dicono che sono positiva a chetoni e urobilinogeno (non da valori). Albumina tra 0,3 e 0,7 g/l. Ph 6 e densità 1030. L'esame del sedimento da sedimento negativo, sedimento circa 5 leucociti ul, sedimento circa 5 cellule epit. Squamose ul. Premetto che gli esami li ho fatti in condizione di forte stress, non avevo mangiato quasi nulla per 2 giorni e tantomeno bevuto. Anche ora non sto ne mangiando ne bevendo molto, circa 3 bicchieri d'acqua al giorno, sudo molto per le alte temperature. Peso di 59 kg, sono calata 3/4 kg im questa settimana di debilitazione. Sento dolorini/fastidi a livello renale. Ci tengo a dire che ho fatto gli stessi esami a marzo (5 mesi di distanza circa) ed erano perfetti.
Il medico mi ha prescritto un' ecografia completa dell' apparato urinario e ha detto che non è assolutamente nulla di preoccupante.
Io sono un po' in ansia per questa situazione. È corretto ciò che consiglia il mio medico?
In attesa di una cortese risposta
Porgo distinti saluti.
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
La densità urinaria elevatissima di 1030 denota una condizione vicina alla disidratazione e giistifica tutte le altre alterazioni urinarie, che di per loro sono comunque di modesta entità. il provevdimento più opportuno è ovvio e consiste nell'assumere una quantità di liquidi congrua, soprattutto in un periodo climaticamente così caldo. Verosimilmente anche il modesto rialzo della creatinina (che lei peraltro non ci dettaglia) ha certamente la medesima origine. Ripeta comuque l'esame delle urine tra 3 settimane circa, l'ecografia è opportuna, ma non così urgente, diremmo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua celere ed esaustiva risposta. La creatinina dava un valore di 6.5 e il massimo dovrebbe essere 6, preusmo non sia nulla di che. Oggi mi sono sforzata di bere molto piu del solito e devo dire che sto recuperando le forze e anche l' urina e' di un colore molto piu chiaro.
Rifaro' gli esami delle urine per i primi di settembre. Adesso sn . Molto piu' tranquilla, bastava una spiegazione un po' piu' dettagliata da parte del mio medico. Ma l' importante e' che non sia nulla di cui preoccuparsi.
Grazie ancora, buona giornata.

M.
[#3]
dopo
Utente
Mi scusi, un ultima cosa, perché il medico mi ha fatto la ricetta per l'ecografia e ha messo ematuria?
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Da quel che lei ci riferisce, non risulterebbero tracce di sangue nelle urine. Si tratta comunque di un dettaglio di poco conto.
[#5]
dopo
Utente
Oltretutto il colore è giallo limpido. Grazie
Buona serata!