Alterazioni proteiche

Salve,
ho 22 anni e peso circa 42 chili. Nell'esito delle analisi delle urine il valore relativo alle proteine risulta alterato(30mg/dl 0-20) mentre i restanti valori sono nella norma. Colore giallo oro,aspetto velato,numerosi cristalli di ossalato di calcio e abbondanti filamenti. Anche nell'emocromo le proteine totali sono alterate,assieme alla bilirubina diretta e il colesterolo HDL che sono sopra la massima e i valori Ast,Alt,MCV e MCH sono bassi. Nell'elettroforesi le gamma e l'albumina sono alte e le beta 1 basse. Non specifico i valori ma li evidenzio perché non so se possano essere correlati con quelli delle urine(nel caso aggiungo dettagli). Soffro frequentemente di gonfiori e forti dolori addominali,anzi,non ne soffro raramente. Provo fastidio se faccio pressione sulla vescica ma grazie a questo capisco il mio reale bisogno di urinare perché non sento un vero e proprio stimolo,indipendentemente dall'urgenza. Non ho né bruciori né arrossamenti ma insensibilità durante la minzione e una sensazione di incompleto svuotamento. Questi esami mi son stati consigliati dal mio medico curante proprio a causa di questi sintomi e di una sospetta infezione, perciò mi ha prescritto il Monuril fosfomicina(l'ho assunta 15 giorni prima degli esami). Sono portatrice sana di microcitemia,fumatrice,a volte bevo alcolici e poca acqua perché non ne sento la necessità,ma compenso con succhi di frutta di ogni genere. Non faccio sport e seguo una dieta varia ricca di proteine,parecchi carboidrati e verdure.Ultimamente ho perso peso e appetito. Non mi sento in forma come mai prima d'ora e mi preoccupa la mia continua spossatezza forse causata dal bere poca acqua e dal caldo. Son consapevole che bere di più mi aiuterà,ma cos'altro potrei fare a parte questo e ulteriori esami specifici? Sperando in un vostro consulto...
Distinti saluti!
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
I suoi disturbi sono abbastanza vaghi e le alterazioni degli esami tutto sommato marginali, non indirizzano chiaramente verso una diagnosi particolare. Certo è che l'assenza di globuli bianchi (leucociti) dalle urine escluderebbe qualsiasi componente infettiva e pertanto la necessità di un trattamento antibiotico. In questa stagione cosí caldi sentirsi spossati non puó certo stupire, una idratazione abbondante è piú che consigliabile. Gli aspetti funzionali di cui ci parla (es. scarso stimolo e sensibilità) risentono molto di componenti emotive dalle quali dovrebbero essere attentamente "distillati". Senz'altro un'attenta valutazione specialistica urologica sarebbe opportuna, cosí come la ripetizione degli esami urinari dopo il ripristino di una idratazione ottimale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua attenzione!
Vero che i valori non sono molto sfasati,ma ripeterò comunque gli esami. E per quanto riguarda l'idratazione:se mettessi dello zucchero nell'acqua,per insaporirla giusto un poco,e riuscire a berne di più? Quanta di più dovrei berne se bevevo al massimo 3 bicchieri d'acqua al giorno? Quindi ho capito bene che questi aspetti funzionali,come scarso stimolo e sensibilità,dipendano da fattori come lo stress? Il mio medico mi consiglia i marker per l'epatite. Farò anche quelli per sicurezza,ed anche un ecografia addominale. Grazie ancora.
Buona giornata.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Diremmo mai meno di un litro e mezzo nella giornata. Sinceramente non ci pare che aggiungere zucchero sia una scelta sensata. Se la preferisce, beva pure l'acqua frizzante fuori dai pasti, va bene lo stesso.
[#4]
dopo
Utente
Quel tanto lo bevo in una settimana se non di più! Mi metterò d'impegno. Lo zucchero lo metto per il sapore dato che l'acqua non mi piace e quella frizzante ancora meno.
Grazie per i consigli Dr. Piana.
Saluti.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
L'acqua è insostituibile fonte di vita, per il proprio benessere è indispensabile imparare a farsela piacere. Di nuovo le diciamo che, anche se lei non ha problemi di peso (anzi ..), aggiungere zucchero non ci pare proprio una scelta opportuna.