Fimosi serrata post intervento

Salve a tutti,

circa 2 settimane fa mi sono operato di fimosi serrata.

Per il post intervento il chirurgo mi ha detto di far bollire 1 litro di acqua e lasciarla finchè non riesco a tenerci la mano con tranquillità, quindi metterci una bustina di acido borico, in seguito versare un po' di quest'acqua dentro un bicchiere di plastica e metterci il pene per 10 minuti 2 volte al giorno.

Però non ho capito bene a cosa serve e inoltre la prima volta l'acqua e calda, le volte seguenti invece diventa fredda, va bene lo stesso o la devo scaldare un po' ogni volta prima di utilizzarla?
Oltre a questo la bustina di acido borico che ho acquistato è di 30g bastano oppure ci sono bustine con più grammi? Lo chiedo perchè non vedo cambiamenti e non sento nulla quando immergo il pene dentro la soluzione, è come se lo mettessi dentro acqua normale...

Oltre a questo durante il controllo post intervento mi ha detto di utilizzare il clobesol, il fatto è che quel giorno erano tutti di fretta perchè erano in ritardo e il medico mi ha dato una guardata veloce e mi ha prescritto questa crema ma non mi ha spiegato come utilizzarla, dove applicarla di preciso se sui punti o sul glande, per quanto tempo e se posso mettere le garze dopo averla applicata...

Non sono nemmeno riuscito a fargli le mie domande, ho provato a chiamarlo ma non lo becco mai... Per questo ho deciso di rivolgermi a voi visto che parecchi dubbi li ho risolti così tramite le domande di altri utenti.

Grazie per la vostra attenzione,
Saluti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Due settimane dopo la circoncisione la cicatrizzazione della ferita in condizioni normali è certamente già completata, anche se sonomancora presenti i punti, gonfiori (èdemi), colorazioni anomale della pelle, eccetera. Pertanto non dovrebbe piú esservi necessità di attenzioni particolarmente assidue. Il trattamento con l'acqua borica sarà certamente efficace, ma ci rimanda francamente ad abitudini di parecchi decenni addietro; oggigiorno vi sono numerosissime altre possibilità di disinfettare, magari anche un poco piú pratiche ... D'ogni modo, generalmente dopo una decina di giorni al massimo si consiglia di passare ad una normale igiene locale non maniacale con semplice acqua e detergente neutro. Sostanzialmente lo stesso discorso vale anche per l'applicazione di creme cortisoniche e cicatrizzanti, il cui ruolo non è mai così chiaramente definito.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it