Espulsione asintomatica del calcolo renale

Egregio dottore

Spett. Dott. Sono un ragazzo di 28 anni, qualche giorno fa per motivi di lavoro ho eseguito un esame delle urine dal quale è venuta fuori un ematuria...quindi eritrociti alti, il mio medico mi ha così indirizzato subito verso una ecografia Reno-vescicale.
Da questa ecografia è emerso tale referto che vado a citarle:

Entrambi i reni non presentano segni di idrofrenosi. A carico di entrambi i reni sono presenti micro-spots iperecogeni di possibile natura prelitiasica.
A carico del rene destro, in corrispondenza del gruppo caliceale inferiore è presente un conglomerato di microformazioni iperecogene di verosimile natura litiasica del diametro di 5,2mm. La vescica si distende bene è ha un profilo regolare. Le pareti sono modicamente ispessite in verosimile accordo con un quadro di iniziale ipertrofia della tonaca media.
Non si osservano formazioni anomale endoluminali.
È presente un lobo medio ipoecogeno del diametro di 17mm.
Si rilevano modeste disomogeneità strutturali a livello parebchimale con calcificazioni.

Premettendo che per me tutto ciò è arabo, mi chiedevo se devo preoccuparmi seriamente...

Il calcolo è preoccupante? Quante probabilità ho di espulsione?
E se si, può essere che la cosa sia asintomatica ho dovrò aspettarmi una colica renale?

Sono preoccupato perché dovrò andare fuori per lavoro e sono nelle curve....io come "terapia" bevo dai 3 ai 4 lt di acqua al giorno di marca Fiuggi.

Grazie della'attenzione
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro utente,
le microcalcificazioni, nella stragrande maggioranza dei casi, sono asintomatici.
Non deve preoccuparsi di essere maggiormente a rischio di colica, non lo è.
Va de sè che resta utile un controllo ecografico tra un annetto, così come la valutazione degli indici di funzione renale ( esami di routine che può chiaramente gestire il suo medico di famiglia.).
Bere va bene, ma non esageri, non ve n è bisogno! inoltre qualsiasi acqua va bene... Cordialità

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Egr. Dott. Non so dirle quanto questa cosa mi rilassi profondamente, grazie infinitamente per il suo illustre parere...buona giornata

Distinti saluti